Whisky Kamiki Blended Malt
Distilleria: Kamiki
Nazione: Giappone
Stile: Blended
Grado alcolico: 48%
Bottiglia: 50 cl
Prezzo medio: € 66
Descrizione distributore:
La distilleria Kamiki si trova nelle vicinanze di Nara, l’antica capitale del Giappone ove è possibile visitare molti templi dell’ottavo secolo che si dice conferiscano alla città il suo potere spirituale. Kamiki è una parola giapponese formata da Kami che significa “Dio” e iki che significa “respiro”, e deriva da Ōmiwa, uno dei più antichi santuari shintoisti del Giappone (a Nara), tempio tutelare dei produttori di alcolici giapponesi, un nome perfetto per questo whisky che fa dell’equilibrio e dell’armonia la sua forza.
Kamiki Blended Malt è il primo whisky al mondo ad affinare in botti Yoshino Sugi, noto come cedro giapponese; il cedro giapponese veniva usato per costruire i templi, ma è anche noto per la sua piacevole fragranza rinfrescante e consistenza morbida. Questo whisky giapponese è prodotto da Yoshino Spirits ad Osaka, in quantità limitate, small batch e senza filtrazione a freddo alla gradazione di 48 %vol.
Il whisky Kamiki è il regalo di Natale di mia moglie! In realtà le avevo chiesto un single malt scozzese, ma nel pacchetto ho trovato questo prodotto che dapprima mi ha incuriosito e che si è poi rivelato adatto per gli abbinamenti con il sigaro.
Non sono un esperto di whisky, quindi mi sto facendo una mia esperienza nel settore dei distillati come consumatore. In generale, trovo i whisky giapponesi molto equilibrati, lineari… quasi di ispirazione zez volendo assecondare questa suggestione culturale. Insomma, non disturbano affatto la fumata, rimangono educatamente al fianco del sigaro e l’accompagnano con discrezione. E questo Kamiki non fa eccezione.
Versato nel bicchiere, ha un colore giallo dorato e limpido.
Al naso emana delicati profumi di miele, legno di rovere, agrumi e canditi.
Al primo assaggio, avvolge il palato senza aggredirlo, rilascia sensazioni simili alla mela verde, al caramello e che rimandano al tè verde, leggermente salmastro. Ha una persistenza non troppo accentuata.
Come già anticipato, il whisky Kamiki Blended Malt è un distillato raffinato, non irruente in bocca e che ben si presta agli abbinamenti con i sigari perché non sovrasta la fumata.
Nel mio caso, l’ho scelto per il CroMagnon Anthropology, l’AJ Fernandez New World Dorado
e l’Oliva Serie V Melanio Ediciòn Año 2022.