Laphroaig 10 Years Old cover

Laphroaig 10 Years Old

Categoria: Whisky
Distilleria: Laphroaig
Mastro distillatore: Eddie Morris
Nazione: Scozia
Regione: Islay
Stile: Single Malt
Affinamento: 10 anni in botti di rovere
Bottiglia: 70cl
Torbatura: Alta
Gradazione: 40%
Prezzo medio: €35,00

Descrizione del distributore: Il Laphroaig 10 Years Old viene distillato nello stesso modo da quasi 75 anni. Il malto d’orzo viene essiccato su un fuoco di torba, torba che proviene esclusivamente dall’isola di Islay e che conferisce al Laphroaig il suo particolare sapore. Il risultato è un whisky corposo dal gusto affumicato e una dolcezza sorprendente.

 

Il Laphroaig 10 è un whisky noto a molti appassionati ed è tra i miei torbati preferiti se scelgo questa tipologia di abbinamento. La torba usata per il maltaggio dell’orzo in specifici forni, infatti, conferisce caratteristiche aromatiche uniche e peculiari.
Si trova in commercio a prezzi accessibili a tutti e può essere considerato un whisky di partenza per poi provare altri distillati più complessi.

Il Laphroaig 10 Years Old, versato nel bicchiere adatto, mostra un colore giallo oro e limpido alla vista. Al naso emana profumi tipici della torba, similia ad affumicatura, salsedine, tostatura e cacao amaro.
Al primo assaggio, ha un ingresso deciso con una spinta sapidità, seguito da una sensazione amaricante e poco dolce.
Aromi di affumicatura, toffee e caramello sono ben marcati, lasciano al palato una sensazione metallica e una lunga persistenza. Man mano che lo apprezziamo, possiamo anche riconoscere delicate note di vaniglia, rovere e spezie.

Per la tipologia di whisky che è, i sigari caraibici con una struttura aromatica elegante e raffinata possono non essere adatti per gli abbinamenti. Il risultato sarebbe un contrasto molto squilibrato verso il whisky, dove il sigaro risulterebbe quasi sovrastato. Personalmente l’ho apprezzato di più accompagnato con sigari toscani come il Tornabuoni Cospaia e il Long.

 

banner Amazon

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"