inQuota Whisky di Montagna Dolomiti Spruce Cask Finish
Distilleria: Villa de Varda
Nazione: Italia
Tipologia: Whisky Single Malt
Grado alcolico: 47,6 %
Bottiglia: 70cl
Prezzo medio: 73 €
Prima edizione: 1678 bottiglie
Descrizione del produttore: La regione Alpina del Trentino Alto Adige è decisamente l’emblema della montagna italiana. Un piccolo e fortunato territorio ricco di prati verdi, boschi incontaminati, vette di alta quota, torrenti di acqua pura, ghiacciai delle Dolomiti di Brenta dove sgorga acqua freschissima e cristallina. La famiglia Dolzan da oltre 170 anni prosegue la tradizione della distillazione proprio in questo meraviglioso ambiente dando grande attenzione e rispetto alla natura ed ai lavori antichi di montagna come la coltivazione dell’orzo in alta quota.
Com’è il mio whisky ideale?
Avvolgente, con una gradazione alcolica non eccessiva e con un ampio spettro aromatico. Al naso non dev’essere troppo pungente, ma elegante quanto basta per accompagnare le mie fumate.
Di solito non scelgo il distillato prima di fumare, faccio il contrario: scelgo prima il sigaro e poi cerco qualcosa che lo possa accompagnare con discrezione.
Il Whisky di Montagna Dolomiti Spruce Cask Finish avrà soddisfatto le mie esigenze?
Avevo già provato questo whisky mesi fa, molto prima che fosse in distribuzione, e mi aveva colpito: avevo trovato un whisky piacevole, completo e con caratteristiche uniche grazie alla sua natura, alla provenienza delle materie prime e alla distillazione.
Il Spruce Cask Finish è bello già solo a vederlo: ha un colore giallo oro vivace e limpido.
Al naso sprigiona profumi che ricordano le Dolomiti, come aghi di pino, mela verde e legno stagionato, ma c’è anche una leggerissima nota agrumata.
Al palato ha un ingresso caldo e cremoso, con una buona persistenza che chiama il sorso successivo.
Per me è un ottimo distillato, adatto tanto per la degustazione assoluta quanto per l’abbinamento con i nostri sigari.
Non è sovrastante, ma ha un bel carattere! Insomma, è da tenere sempre pronto in casa.