Brunello di Montalcino DOCG Collezione del Conte 2017 Villa da Filicaja

Brunello di Montalcino DOCG Collezione del Conte 2017 Villa da Filicaja

Denominazione: Brunello di Montalcino
Annata: 2017
Dosaggio: Secco
Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese 100%
Affinamento: Botte di rovere di Slavonia
Formato: 0,75 L
Aromi: ciliegia, frutti di bosco
Grado alcolico: 14 %
Temperatura di servizio: 18-20 ℃

Il Brunello di Montalcino di Villa da Filicaja trae origine da vigneti localizzati sul versante sud-ovest del comune di Montalcino.
È prodotto con uve Sangiovese in purezza, raccolte manualmente durante la prima decade di ottobre. Dopo la diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 28-30°C con frequenti rimontaggi e delestages; la macerazione sulle bucce è di circa 25 giorni. Dopo la malolattica, il vino è riposto in botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri per 36 mesi. Seguono l’assemblaggio e le fasi di “riposo” prima dell’imbottigliamento, avvenuto ad aprile-maggio. L’immissione in commercio si ha dopo 9-10 mesi dalla messa in bottiglia, per garantire la giusta evoluzione gustativa ed olfattiva del prodotto.
Rosso rubino brillante tendente al granato il colore, si apre con un bouquet caratteristico e persistente fatto di ciliegie e frutti di bosco. In bocca si rivela strutturato, ma elegante, di stoffa densa e vellutata, con sentori minerali tipici del terroir.
Grande vino da meditazione, si lascia apprezzare con piatti elaborati di carne, formaggi e cacciagione.

Il vino scelto sarà apprezzato da molti estimatori ed esperti consumatori, per questo i sigari che meglio possono essere abbinati devono avere caratteristiche affini come qualità, varietà aromatica e persistenza, come: Tornabuoni Lustro, Trinidad Robustos ExtraOliva Serie V Liga Especial No.4, Padron 1964 Anniversary Serie Exclusivo e Ashton VSG Sorcerer.

 

banner vino