Articolo 1 – Denominazione e sede
È costituita in Civitanova Marche (MC) in data 18 Giugno 2019 una associazione culturale ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, denominata ASSOCIAZIONE CULTURALE GT CLUB.
Articolo 2 – Scopo
- L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
- Essa ha per finalità lo sviluppo, la promozione e la divulgazione della cultura del “fumo lento” e dell’estimazione del tabacco nelle sue molteplici complessità. Gli argomenti trattati negli spazi del club sono quindi rivolti ad un pubblico maggiorenne e nel rispetto delle vigenti normative.
Articolo 3 – Durata
La durata dell’associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea straordinaria degli associati.
Articolo 4 – I soci
I soci si distinguono nelle seguenti categorie:
- Soci Fondatori, che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione o sono stati espressamente ammessi con tale qualifica dall’Assemblea, all’unanimità; partecipano con diritto di voto (attivo e passivo) alle Assemblee dell’associazione.
- Soci Digitali, che aderiscono successivamente all’Associazione, previa presentazione di domanda; non partecipano alle Assemblee dell’Associazione.
Articolo 5 – Domanda di ammissione
- Possono far parte dell’associazione, in qualità di soci Digitali, solo le persone fisiche, di maggiore età, che ne facciano richiesta presentando apposita domanda.
- La validità della qualità di socio, efficacemente conseguita all’atto di presentazione della domanda di ammissione, potrà essere sospesa dal Presidente in ogni momento.
- Salvo diversa delibera dell’Assemblea, l’adesione all’associazione da parte dei Soci Digitali è gratuita.
Articolo 6 – Decadenza dei soci
- I soci cessano di appartenere all’associazione nei seguenti casi:
- dimissione volontaria;
- radiazione deliberata dall’Assemblea, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell’associazione, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio.
Articolo 7 – Funzionamento dell’Assemblea
- L’Assemblea generale dei soci composta dai soci fondatori ed è il massimo organo deliberativo dell’Associazione. Nomina il Presidente ed eventualmente un segretario, approva le linee guida della gestione ed i suoi rendiconti.
- L’Assemblea dovrà essere convocata presso la sede dell’associazione o, comunque, in un luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati, almeno una volta l’anno, per l’approvazione del rendiconto.
- Le Assemblee sono presiedute dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, da una delle persone legittimamente intervenute all’Assemblea ed eletta dalla maggioranza dei presenti.
- Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente della stessa, dal Segretario. Copia dello stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli associati.
Articolo 8 – Presidente Assemblea
Il Presidente dell’Assemblea gestisce l’Associazione e la rappresenta nei confronti dei terzi.
Articolo 9 – Scioglimento
- Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea dei soci fondatori, convocata in seduta straordinaria e validamente costituita.
- L’Assemblea, all’atto di scioglimento dell’associazione, delibererà, in merito alla destinazione dell’eventuale residuo attivo del patrimonio dell’associazione.
Articolo 10 – Norma di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni dello statuto e dei regolamenti dell’ente a cui l’associazione, eventualmente, chiederà l’affiliazione e in subordine le norme del Codice Civile.