I migliori sigari toscani
Spesso ci chiedono quali sono i migliori sigari toscani, o addirittura di indicare il migliore in assoluto, ma abbiamo sempre guardato con sospetto le operazioni di questo tipo. Il motivo è presto spiegato: se in ambito sportivo è naturale adoperare un conteggio dei punti, nella sfera del gusto l’attribuzione numerica è del tutto aleatoria, giacché ridurre un’analisi qualitativa a un esito quantitativo è concettualmente errato.
È del tutto possibile valutare senza adoperare rating ad attribuzione numerica, ma ovviamente senza punteggi non è possibile costruire classifiche. Lasciamo dunque volentieri ad altri questo sollazzo e in questo contributo segnaleremo le migliori referenze in relazione a ciascun segmento, in ordine alfabetico.
La prima versione di questo contributo risaliva ormai a diversi anni fa ed era necessario un aggiornamento.
Al di là delle fisiologiche oscillazioni qualitative di alcune referenze, infatti, sono state introdotte sul mercato nuove tipologie di prodotti che occorreva tenere in debito conto. Al momento questi toscani di nuova concezione sono appannaggio della Compagnia Toscana Sigari, ma visti gli eccellenti risultati è auspicabile che altre aziende imbocchino questa strada.
La nostra classificazione poggia sulla distinzione tra toscani fatti a mano e toscani fatti a macchina.
Partiamo dai primi.
I toscani fatti a mano si suddividono a loro volta in tre segmenti: i toscani magnum fatti totalmente a mano (con costruzione long filler); i toscani premium fatti totalmente a mano (con costruzione long filler); i toscani premium fatti a mano (con ripieno in battuto).
Questa diversificazione si è resa necessaria perché sarebbe stato ingeneroso paragonare un buon sigaro fatto a mano, ma con ripieno in battuto, a un altro fatto totalmente a mano con costruzione long filler, già in partenza superiore.
Toscani fatti a mano
Toscani Magnum, Fatti Totalmente a Mano
Tornabuoni Archibugio
Tornabuoni Spingarda d’Anghiari
Tornabuoni Super Tuscan
Toscano Il Moro
Toscani Premium Fatti Totalmente a Mano
Mastro Tornabuoni Affinato
Mastro Tornabuoni Long
Tornabuoni Cospaia (Grand Cru)
Tornabuoni Orciolo (Grand Cru)
Tornabuoni Rinascimento
Toscani Premium Fatti a Mano
Toscano Originale (ivi compresi Selected e Millennium)
Toscano Originale Il Fermentato
Per quanto riguarda i toscani fatti a macchina, l’arrivo sul mercato di tre nuove tipologie di prodotti ha reso necessario distinguere anche in questo segmento tra prodotti premium e prodotti regular. Anche in questo caso, infatti, sarebbe stato del tutto aleatorio paragonare magari ottimi toscani standard a prodotti di categoria superiore. Ai fini di questa classificazione, abbiamo invece ritenuto poco utile seguire i suggerimenti di molti lettori e distinguere tra toscani rollati con tabacco lavorato all’estero, congelato e messo in bobina, e toscani lavorati unicamente in loco.
Toscani fatti a macchina
Toscani Premium Machine Made
Tornabuoni Arcano (Fumé)
Tornabuoni Borbonico (Grand Cuvée)
Tornabuoni Lustro (Grand Cru)
Toscani Regular Machine Made
Ambasciator Italico Bruno
Tornabuoni Nazionale
Tornabuoni Novecento
Toscano 1492 Anno Domini
Toscano Antica Riserva
Toscano Soldati
Da ultimo, menzioniamo i seguenti ammezzati che si distinguono per la resa qualitativa nei rispettivi segmenti:
Mastro Tornabuoni Scorciato Riserva (Fatto Totalmente a Mano)
Tornabuoni Amarcord (Fatto a Macchina Grand Cru)
Tornabuoni Cittino (Fatto Totalmente a Mano)
Tornabuoni Gradisca (Fatto a Macchina Fumé)
Tornabuoni Levante (Fatto a Macchina Grand Cuvée)
Toscanello XXL Blend 2 (Fatto a Macchina)
Toscanello XXL Blend 3 (Fatto a Macchina)
Toscano del Presidente (Fatto a Mano)
In conclusione, non trovano spazio in questa disamina i sigari di bassa gamma la cui unica attrattiva è il prezzo, a fronte di una resa modesta. Nel mondo enologico i vini in cartoccio venduti nei supermercati non sono tenuti in alcun conto, nel mondo dei sigari esteri i prodotti mass market non sono parimenti considerati: perché nel mondo dei toscani dovrebbe essere diverso?
—-
Referenze per la valutazione.
- Il valore delle preferenze personali
- Analisi e valutazione dei sigari
- Criteri di stesura delle recensioni
- Il gusto tradizionale dei sigari toscani
- Risorse per la valutazione