Vi potrò sembrare un maniaco del tabacco, un esaltato fanatico, un fissato di certi argomenti, però quando un sigaro ha completato il suo compito di soddisfarvi, il suo ciclo vitale, perchè lo dovete sopprimere malamente?!
Perchè dopo che avete finito di fumare lo acciaccate e lo piegate dentro il posacenere?
Mettetevi nei suoi panni, è stato lavorato con tanta precisione, è stato selezionato il miglior tabacco per lui e per voi, durante il periodo della sua stagionatura ha fatto in modo di far esaltare il suo aroma, voi lo gustate lentamente e finito il piacere… lo spezzate per farlo spegnere dentro il posacenere?!?!
NO! Non ci siamo proprio!
È come essere innamorato di una donna bellissima, farle la corte in mille modi per poi riuscire a conquistarla, passiamo finalmente una notte d’amore fantastica con lei… e poi la mattina le spezziamo il cuore e ce ne andiamo di casa? Tanta fatica per cosa? Tanto vale farsi una…. sigaretta!
Dopo tutto quello che abbiamo fatto per averla, la distruggi così?
Dopo tutto quello che abbiamo fatto per avere il miglior sigaro dal tabaccaio, gli spezziamo la vita così brutalmente?
Al sigaro dovete dare la possibilità di spegnersi con onore, di estinguersi con dignità dopo tutto il piacere che vi ha lasciato!
Quando giungerà il momento a fine fumata, semplicemente posatelo nel posacenere, si spegnerà da solo dopo pochi secondi…