La Collezione della Baronessa Alice de Rothschild, Biblioteca di Grasse, Francia
La Baronessa Alice de Rothschild (1847–1922) della rinomata famiglia di banchieri, è stata famosa non solo per i giardini e i possedimenti immobiliari vicino Grasse in Francia – una viola ibrida porta il suo nome così come diversi sigari Cubani e Domenicani portano il nome della famiglia – ma anche per la sua collezione di pipe Meissen, in legno e di schiuma.
La sua collezione che conta più di 450 esemplari di pipe è stata lasciata in eredità alla Biblioteca Municipale di Grasse nel 1927.
Le pipe sono state in esposizione per almeno due occasioni: all’inizio del 1989 e ancora alla fine del 2004. In quest’ultima occasione è stato anche esposto un catalogo appositamente dedicato alla collezione di pipe della Baronessa Alice de Rothschild.
Le pipe della Baronessa sono senza dubbio le più particolari e rare pipe che si possano collezionare, tutte intagliate e modellate in maniera pressoché inusuale e originale; una collezione di una vita. Ovviamente per la Baronessa i soldi non erano un problema poiché proveniva da una ricca famiglia di banchieri, ciò spiega la sua preziosa collezione
Piuttosto che descrivere minuziosamente ogni singola pipa – le parole non sarebbero mai adeguate per descrivere una simile collezione – preferiamo farle osservare. Ulteriore parole sarebbero inutili rispetto a queste immagini.
Se qualche amico di GustoTabacco avesse qualche domanda ci preoccuperemo di trovare le risposte.
Chiunque è un estimatore dell’arte raffinata e a volte artefatta (basti guardare i volti grotteschi scolpiti sulle pipe) si accorgerà che questa collezione è straordinaria. Speriamo di fotografare tutte le 450 pipe poiché sono davvero una gioia per la vista, catturano l’attenzione; una collezione travolgente e mozzafiato.
Potete vedere alcune di queste particolari pipe nella pagina delle Foto Gallery, abbiamo trovato per voi 125 fotografie.
Eccone alcune in anteprima:
Fonte: FanPage di FaceBook “The Tabacco Pipe Artistory”