- Produzione
- Pipe
Salve a tutti, il mio nome è Cosimo Provenzano, detto Mimmo, sono nato a Maglie (Le) il 07/10/1968 dove vivo e lavoro.
In passato ho avuto diversi hobbies, ma quello che mi affascina e mi attira sempre di più è la costruzione di pipe in radica ed in altri legni.Certo sembrerà alquanto inusuale che, un “Salentino Doc” “sule, mare e ientu”abbia questa passione, ma questa è la verità.
Il mio percorso pipario, nasce da lontano, da fumatore incallito di sigarette da circa 28 anni che voleva e non riusciva a smettere.La verità è che l’odore del tabacco e il fumo derivante dalla sua combustione mi è sempre piaciuto, ed avrei preso in giro me stesso dicendo il contrario. Da qui nasce la mia avventura con la pipa e proprio per la ragioni esposte inprecedenza decisi di passare al mondo strano, magico, ovattato e misterioso del cosidetto “fumo lento”.
Acquistai da subito una pipa e pian piano incomiciai e imparai a fumarla. Certo è noto a tutti, che il fumo di pipa non si aspira, ma si fa passare con una particolare respirazione dalla bocca al naso e si assapora, tramite gli innumerevoli sensori che noi tutti abbiamo sul palato e nel naso, il gusto pieno, intenso e fantastico del tabacco.Ovviamente qualcosina prende la strada dei polmoni, ma diciamo così, il grosso del fumo viene espulso dal naso. La mia sensazione fu inaspettata e meravigliata poichè sino a quel momento non avevo mai gustato ed assaporato il tabacco in quel modo davvero buono.
Ricordo ancor oggi le parole del tabaccaio che mi vendette la pipa: “se fumi la pipa, vedrai, non tornerai mai più alle sigarette!”. Beh sono passati quasi due anni e…..funziona davvero!
Ovviamente con la pipa fumi ciò che vuoi, tabacchi aromatici, tabacchi trinciati naturali, miscele inglesi etc. oppure le miscele te la crei da solo come ad esempio (toscano sbriciolato aggiunto a un buon trinciato italiano), una vera e propria squisitezza.
Dopo l’acquisto della mia prima pipa, ho incominciato, aiutato dal Web e dai negozi online ad addentrarmi sempre di più in questo fantastico mondo e ho acquistato altre pipe, e poi, a dirla tutta, essendo stato da sempre affascinato dal legno e dalle sue lavorazioni e….,guardando i video dei pipemakers, consultando articoli etc…. mi sono detto : e perchè non provare a costruire qualcosa?
Sono partito acquistando due preforati (ciocchi di radica di erica, già forati, forniti di bocchino) e poi…….pian piano costruisco pipe in perfetta autonomia usando per la stragrande maggioranza delle operazioni le mani, raspe, lime e carta vetro.
Un caro saluto va a mia moglie Massimiliana e alle mie adorate figlie Angela Rita e Sara che mi sopportano quotidianamente e un altro particolare ed affettuoso lo dedico agli amici pipatori di ADFL (forum: Accandemia Del Fumo Lento).
W il fumo lento.