Plantation Rum Single Cask 2011 Trinidad Sauternes Wine Cask Finish cover

Distilleria: Trinidad Distillery Limited
Affinamento: 9 anni Tropicali in Botte Ex-Bourbon, 1 anno Continentale in Botte Ex-Cognac presso la “Maison Ferrand”, 3 mesi finali di affinamento in Botte di Vino Sauternes presso la “Maison Ferrand”
Grado alcolico: 42,9%
Bottiglia: 70 cl
Prezzo: € 90

Prendete due tabaccai competenti e appassionati come Davide Morelli della tabaccheria “Dal Moro” e Fabio “il baffo” Ventura della “Tabaccheria 2000 idee” e fate loro scegliere un rum per i migliori abbinamenti con i sigari: il rum Single Cask 2011 Trinidad Sauternes Wine Cask Finish è il risultato della loro selezione su oltre 20 distillati con affinamenti diversi della rinomata distilleria Plantation.
Il loro obiettivo era quello di trovare il giusto equilibrio per un rum complesso, ma che potesse essere apprezzato anche dai meno esperti e che al tempo stesso soddisfasse i palati più esigenti. Un rum che non deve avere troppa persistenza per lasciare spazio al sigaro. Un lavoro non facile perché selezionare un rum così, con caratteristiche molto precise, necessita di una grande conoscenza della materia di distillati, ma anche di sigari e abbinamenti. Dopo averlo provato, devo dire con estrema sincerità che Davide e Fabio hanno fatto un eccellente lavoro.
Questo rum è una produzione estremamente limitata che trovate esclusivamente presso le loro rivendite al prezzo di 90€.

Il rum ha un bellissimo colore ambrato vivace, al naso si mostra subito pungente, ma con un po’ di attenzione possiamo apprezzare profumi di caffè, caramello, canditi e vaniglia. Un ingresso veramente complesso, piacevole e stuzzicante. Alla prova dell’assaggio il rum si fa attendere qualche secondo… Al palato ha un ingresso graduale e morbido, ma già al secondo sorso si mostra in tutta la sua imponenza: cacao, legno stagionato, tostatura, chiodi di garofano. Tutti Sentori avvolgenti e caldi. Man mano che lo gustiamo a piccoli sorsi ecco tornare alcune delle sensazioni iniziali, come la vaniglia e i canditi.
Ha una discreta persistenza in bocca che lo rende piacevole durante la fumate perché non sovrasta troppo il sigaro.

Personalmente l’ho apprezzato in abbinamenti a sigari come l’Oliva Serie V Maduro Double Toro, il My Father La Opulencia e il Nub Sun Grown. Tra i toscani, il Tornabuoni Arcano e il Levante, pur così diversi tra loro, sono risultati i migliori.

rum dal moro baffo

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"