Savinelli e la scelta della radica per le pipe
Vi siete mai chiesti come nasce una pipa, e con quali materiali viene prodotta?
La materia prima con cui sono realizzate tutte le pipe Savinelli è la radica di erica arborea, un arbusto che cresce spontaneamente nelle aree della macchia mediterranea. Si tratta di un tipo di legno molto robusto e pregiato, particolarmente adatto per la produzione di pipe in quanto più resistente al calore e più leggero rispetto ad altri materiali, come la ceramica.
La radica utilizzata per la produzione di pipe Savinelli proviene dall’Italia, principalmente da Calabria e Toscana.
Nel momento in cui arriva presso la nostra fabbrica, essa ha già subito alcune fasi di lavorazione: il bulbo di questa pianta viene prima tagliato in pezzi e successivamente bollito per circa 12 ore per effettuare l’estrazione del tannino e altre resine.
L’arte dei cioccaioli viene portata avanti da decenni, seguendo criteri specifici tramandati di generazione in generazione.
Dopo queste prime fasi inizia la stagionatura nel nostro apposito deposito, un processo lungo che richiede complessivamente dai tre ai cinque anni di essiccazione per garantire a tutti i pezzi una stagionatura adeguata. Presso il nostro deposito, questo processo viene effettuato in modo del tutto naturale, riponendo i pezzi di radica in appositi contenitori che la mantengano al riparo ed evitare così sbalzi termici.
I pezzi di radica vengono dapprima conservati in sacchi di juta perché si possano acclimatare al nuovo habitat e per evitare spaccature per shock termico, e vengono poi distese su tavolette nel nostro magazzino fino al completamento della stagionatura.
La radica invecchiata molto è meglio rispetto a quella poco stagionata, in quanto diventa più leggera, resistente al calore della combustione del tabacco e ha un sapore più neutro in fumata.
Dopodiché si comincia la lavorazione: prima la selezione per misura (modello Regular o KS, modello diritto o curvo), poi la svasatura della testa, della canna e della culatta: tutti passaggi che vengono eseguiti un pezzo alla volta.
Segue la pulitura e la scelta per qualità, passaggio delicatissimo e cruciale che determina il “valore” della pipa, per poi procedere con la molatura, la punzonatura e il controllo qualità.
Tutte le lavorazioni e passaggi vengono effettuate dai nostri artigiani secondo criteri acquisiti e tramandati negli anni con l’esperienza del nostro lavoro.