[filefield-onlyname-original]

Luciano Cerrato

A Ronco Biellese un artigiano ha conquistato un posto tra i personaggi biellesi che meritano un elogio. Luciano Cerrato, classe 1917, ha dedicato al suo hobby quella passione e quell’arte che ne hanno fatto un maestro.

 

Luciano Cerrato è nato a Biella nel 1917, iniziò a fumare la pipa all’età di 18 anni, questa passione lo condusse, nei primi anni ’60 a realizzare per hobby pipe in radica. Appena andato in pensione si dedicò pienamente all’attività di pipemaker, con una produzione completamente anrtigianale di 150-200 pipe all’anno, oggi molto molto più bassa, La maggior parte delle sue pipe (circa il 90%) sono lisce e fiammate grazie anche alla grandissima qualità della radica lavorata. Le pipe vengono eseguite su disegno di sua fantasia in forme libere o classiche. Il disign particolare delle sue pipe le hanno rese famose in tutto il paese e Pertini ne era suo grande ammiratore.

[filefield-onlyname-original]Famose sono le pipe dalla foratura impossibili, i cannelli sono forati con una doppia curva, l’unico al mondo a realizzare questo tipo di foratura.
Anche Ser Jacopo impressionato dalle sue pipe dalle forature impossibili gli dedica la pipa Luciano anch’ essa con foratura in doppia curva ma realizzata in due pezzi separati.