Non è la luna, non è una gemma misteriosa e affascinante non è una fabbrica di sogni. Non è neppure un pezzo di legno, né una macchina a vapore. E’ una pipa. Cioè il miglior modo di fumare. Il più bello, sano, naturale, intelligente, genuino, semplice modo di fumare.
Poi la pipa diventa quello che volete, quello che sarete capaci di chiederle, perché la vostra pipa siete voi. Cominciare è facile. L’esempio di un amico, la preoccupazione per le troppe sigarette, anche l’indubbio fascino di quell’oggetto elegante, essenziale o bizzarro, ed eccovi nel negozio, modesta tabaccheria o sofisticato salotto in cui si riuniscono gli iniziati. E’ bello avere una pipa fra le mani, le buste di tabacco sono colorate e invitanti. Sì, cominciare è facile. Difficile è continuare. Forse perché si può fumare la pipa solo se si è predestinati? Perché ci vuole un’attitudine speciale? Perché ci sono insormontabili difficoltà tecniche? Niente di tutto questo, chiunque può fumare la pipa con soddisfazione. Occorre soltanto un briciolo (ma un briciolo) di pazienza iniziale, di applicazione, di fantasia. E le poche, semplici regole che in questo sito troverete. Modeste attenzioni, piccoli sforzi che poi saranno ripagati a mille. Se non con le celestiali beatitudini di cui favoleggiano i poeti della pipa, con oneste e placide fumate, con pause serene, con tranquilli momenti di distensione.
Interrogate un fumatore di pipa e questi vi confermerà che fumare la pipa è una delle abitudini più deliziose e raffinate della vita, fumare la pipa non è solo fonte di massimo piacere ma persino un’arte.
Una pipa non si lascia trattare con indifferenza. E’ abbastanza esigente nei confronti del suo proprietario, ma in modo piacevole: richiede conoscenza, pazienza, perseveranza e soprattutto amore.
Trattatela come una moglie… e voi siate bravi mariti!
Il fumatore principiante dovrà entrare in sintonia con il carattere peculiare della sua pipa; per contro, il fumatore che ha già acquisito una certa maestria in quest’arte cercherà di ampliare e raffinare il suo passatempo all’infinito.
E proprio in questo consiste il piacere e l’avventura che l’arte di fumare la pipa offre ai suoi cultori.
In vari articoli pubblicati troverete molte informazioni di cui avrete bisogno: le informazioni di base necessarie per un primo contatto con la pipa e un buon numero di consigli e di spunti interessanti per i fumatori un po’ più esperti che desiderano approfondire e perfezionare le proprie conoscenze.