tornabuoni percorso cover gt

Tornabuoni Percorso

Confezione: 10 sigari
2 Tornabuoni prodotti con macchinari storici
2 Tornabuoni Grand Cru
2 Tornabuoni Grand Cuvèe
2 Tornabuoni Fumè
2 Tornabuoni Fatti Totalmente a Mano

Codice ADM: 20749
Prezzo: €40

Come ben sappiamo, agli operatori del tabacco è preclusa ogni forma di pubblicità rivolta al pubblico. Questo divieto complica ogni forma di comunicazione diretta anche quando si tratta di formazione e così alle aziende spesso non resta che far parlare direttamente il prodotto. È proprio questo ciò che tenta di fare la Compagnia Toscana Sigari con questa nuova uscita, il Tornabuoni Percorso.

Presentato a Sansepolcro nel corso dell’annuale festa Foglie d’Autunno #KentuckyAmo del 2024, il Percorso è stato definito «cofanetto didattico» dallo stesso Gabriele Zippilli, Presidente di CTS.

Nei fatti si tratta di un cofanetto che contiene dieci sigari – un cofanetto, va detto, decisamente bello sul cui fronte è riprodotta una mappa di Sansepolcro, proprio a richiamare il concetto di “percorso”. Ma che si intende?

Da un lato c’è senz’altro il riferimento al “percorso di esplorazione delle referenze”, un vero e proprio topos del mondo dei toscani e rivolto perlopiù ai neofiti, tant’è che anche qui su GustoTabacco da anni teniamo aggiornato il nostro. In questo senso, dunque, il Percorso raccoglie un florilegio dei sigari Tornabuoni. Tuttavia la particolarità di questa iniziativa si riscontra nel fatto che i sigari sono presentati senza alcun nome commerciale, bensì vengono identificati da una descrizione che evidenzia un preciso aspetto legato alla lavorazione.

Per intenderci, troviamo due sigari Fatti Totalmente a Mano, due Grand Cru, due Grand Cuvée, due Fumé e due Fatti a Macchina. L’obiettivo didattico di questa scelta è immediatamente chiaro a chi si occupa di degustazione e lo sarà anche a molti dei nostri lettori: fare tabula rasa dei pregiudizi del fumatore per lasciare spazio a un unico elemento distintivo.

Nell’andare a testare un Tornabuoni Fumé, ad esempio, non avremo altra informazione oltre alla consapevolezza che il sigaro è sottoposto a una seconda affumicatura in fase pre-manifatturiera. Ecco che avremo così modo di concentrarci solo su questo aspetto, apprezzandone le peculiarità senza altre informazioni a distrarci. Allo stesso modo, confrontando un Fatto Totalmente a Mano con un Fatto a Macchina potremo ad esempio apprezzare la differenza tra evoluzione e progressione.

Stando così le cose è dunque del tutto evidente che sarebbe davvero molto ingenuo da parte nostra procedere con una valutazione di ogni referenza e ancor più lo sarebbe cercare di capire se stiamo fumando un sigaro già conosciuto in passato. L’obiettivo non è certo questo.

Lasciamo dunque a questa interessante esperienza chi vorrà intraprenderla, senza aggiungere altro e senza tradire gli intenti di chi l’ha concepita.

Il Tornabuoni Percorso è un esperimento interessante che può in effetti accrescere la consapevolezza dei fumatori. Se alcuni poi lo useranno come cofanetto da regalo solo per via della sua elegante confezione poco importa: la luna illumina tanto il cammino di chi alza lo sguardo a contemplarla quanto la strada di chi si limita ad osservare il dito che la indica.

Il tabacco in tutte le sue forme mi accompagna sin da ragazzino: fumatore per vizio e per passione, coltivo una grande passione per la scrittura, la musica colta e la letteratura, ma anche per la birra, i whisky e tutto il resto.