Ramon Allones Noellas ed Italia cover

Ramón Allones è un marchio risalente al periodo pre-rivoluzionario, fondato probabilmente nel 1837 ma registrato ufficialmente nel 1845. Il marchio passò di mano più volte, incluso  l’importatore britannico Hunters, cui probabilmente si deve la popolarità tutt’ora presente in quel mercato, e nel 1927 ai proprietari della Partagas, marca con cui ha condiviso molti aspetti  produttivi, dalle vitolas ai condizionamenti, sino al “sabor fuerte” con cui sono entrambi catalogati.

Ramon Allones è sempre stato consideratore innovatore: gli si fanno risalire le prime litografie a colori, le habilitaciones dei box e il condizionamento nel formato 8-9-8, oltre all’introduzione delle  anillas dei sigari. Nel suo periodo di massimo splendore degli anni Venti, Ramón Allones era un marchio molto rinomato, tuttavia da allora è costantemente diminuito in termini di volumi. A  partire dal 1972, la produzione è stata razionalizzata tra i marchi prodotti nello stabilimento di Partagás e un gran numero di vitolas Ramón Allones è stato interrotto (sebbene ne siano stati  aggiunte di nuove). Oggi è classificato come un marchio “Value”; nel portafoglio di Habanos S.A. (insieme a Trinidad, Bolivar e Punch) con solo poche vitolas in produzione regolare. Tuttavia, riceve regolarmente versioni speciali ed è di gran lunga la scelta più popolare per i sigari dell’edizione regionale, generalmente con diverse nuove vitolas create ogni anno (6 nel 2020). Nel 2005, Habanos SA ha introdotto il programma Regional Edition (Edición Regional). Questa serie offre ai distributori l’opportunità annuale di commissionare sigari speciali esclusivi per la loro regione, secondo certi criteri relativi ai brand ed alle vitolas utilizzabili e al processo produttivo.

L’Italia, grazie al distributore Diadema S.p.a., ha partecipato all’iniziativa sin dalle origini, distinguendosi spesso per Edizioni Regionali che hanno avuto grande successo sia tra i fumatori, sia tra i collezionisti. Nel 2005, infatti, le edizioni proposte nel nostro paese sono state addirittura due (cosa non più possibile dal 2012) ed hanno riguardato le marche Punch e Ramon Allones, quelle attualmente più utilizzate nel nostro paese per questo tipo di release (3 Ramon e 3 Punch su 12 edizioni regionali Italia).

L’edizione proposta nel 2020, con il “classico ritardo” di Habanos, questa volta giustificato anche dalle problematiche covid, è un elegante Noellas in giara che, pur condividendo l’envase e il nome con quello di H.Upmann, non ne condivide le misure per solo 3 mm essendo un Eminentes (42×132) invece che un Cosacos (42×135).

Alcuni dati sintetici:
Vitola de Galera: Eminentes
Vitola de Salida: Noellas
Lunghezza: 132 mm
Cepo: 42
Diametro: Ø 16,7 mm
Paese di produzione: Cuba (territorio de sabor – Forte)
Wrapper/Capa/Fascia: Cuba
Binder/Capote/Sottofascia: Cuba
Filler/Tripa/Ripieno: Cuba
Confezionamento: box da 25 sigari
Prezzo attuale: box € 500,00 / singolo sigaro € 20,00
Cod. AAMS: 19906

Ramon Allones Noellas ed Italia

 

La recensione completa è disponibile per i soci del GT Club al seguente link.

La mia filosofia è quella Epicurea: piaceri necessari, ma non solo. Il cibo, le bevande la buona compagnia e del buon tabacco. Per molti la vera difficoltà è trovare il momento giusto: io non aspetto, me lo creo.