Cuba è considerata la culla dei sigari caraibici, il paese in cui la cura per il tabacco ha dato i natali al sigaro moderno. Gli eventi dell’ultimo secolo hanno molto influito su questa tradizione, ma non è il momento di approfondire questa tematica. A noi interessa invece parlare di un uomo, un protagonista cubano dei nostri tempi: Don Rolando Reyes.
La produzione di sigari di Don Rolando Reyes risale a ben prima della rivoluzione, a quando lavorava come torcedor presso H. Upmann, Partagás e Romeo y Julieta. La sua linea di sigari premium, chiamata Aliados, aveva una produzione di circa 6 milioni di pezzi e fu prodotta dal 1955 fino agli inizi degli anni Sessanta, quando fu nazionalizzata dai comunisti. Nel 1971 lasciò Cuba per emigrare negli Stati Uniti e nel 1978 ricominciò la produzione in Repubblica Dominicana, ma senza ottenere grandi soddisfazioni. Trasferì quindi l’attività a Miami, anche per ampliare le sue attività commerciali, ma nel 1989 scelse infine l’Honduras per riprendere la produzione dei suoi Aliados.
Don Rolando Reyes è rimasto attivo fino alla sua morte, nel 2012. Il suo grande lavoro nel settore del tabacco ha avuto molti riconoscimenti a livello mondiale e i suoi sigari saranno riproposti grazie a Vandermarliere Family of Cigars che ha acquisito marchio e produzione.
I nuovi sigari Aliados ritornano in due linee distinte: la prima, in produzione regolare, è la Aliados Original Blend realizzata da Julio Eiroa (JRE Tobacco) in Honduras ed utilizza il blend originale che Rolando Reyes ha perfezionato quasi settant’anni fa. La seconda, invece, in edizione limitata, è la Aliados E.P Carrillo, prodotta da Ernesto Perez-Carrillo nella sua manifattura in Repubblica Dominicana.
Ho avuto modo di partecipare ad una live Zoom organizzata da VCF per la presentazione di queste linee. L’evento online, con la presenza di Pasquale Sicilia Country Manager e Tiziana Loriga e Pierluigi Serravezza ambassador per i sigari premium di VCF e , è stato l’occasione per parlare dei prodotti con i tabaccai che si occuperanno della distribuzione. Ho avuto modo di fumare alcuni A. Original Blend e mi è stata data l’opportunità di parlarne con i tabaccai per descriverne le caratteristiche organolettiche. Appena possibile verranno pubblicate anche le recensioni.
Questa linea arriverà in tabaccheria verso il 13 Aprile, mentre la Aliados E.P Carrillo saranno disponibili in autunno.
Aliados Originale Blend
Vitole disponibili: Churchill, Torpedo, Gordo, Toro, Robusto
Paese di produzione: Honduras
Wrapper/Capa/Fascia: Honduras
Binder/Capote/Sottofascia: Honduras
Filler/Tripa/Ripieno: Honduras
Forza: media/bassa
Confezionamento: box da 20 sigari
La recensione completa del formato Robusto è disponibile solo per i soci del GT Club al seguente link.
La recensione completa del formato Toro è disponibile solo per i soci del GT Club al seguente link.
Aliados E.P Carrillo
Vitole disponibili: Churchill, Torpedo, Gordo, Toro, Robusto
Paese di produzione: Rep. Dominicana
Wrapper/Capa/Fascia: Ecuador Sumatra
Binder/Capote/Sottofascia: Nicaragua
Filler/Tripa/Ripieno: Nicaragua, Rep. Dominicana
Forza: media
Confezionamento: box da 20 sigari