Erano mesi che aspettavo la conferma, e ora è ufficiale: finalmente la linea di sigari La Flor Dominicana è in distribuzione in Italia e sarà disponibile in cinquanta selezionatissime tabaccherie, almeno in questi primi mesi. Poi, dal 2024, la distribuzione sarà più capillare e in molti potranno trovarli più facilmente.
Spesso indicati con l’acronimo LFD, sono sigari che ho apprezzato qualche anno fa, quando riuscii a procurarmi alcuni esemplari alla festa Procigar in Italia e in Germania, alla fiera di Inter Tabac di Dortmund.
Sono sigari realizzati in Repubblica Dominicana, dalla famiglia Gomez. I fondatori, Litto e la moglie Ines, hanno creato questa linea di sigari nel 1994, quindi relativamente di recente, e in breve tempo sono riusciti a farsi apprezzare da un vasto pubblico, a partire da quello nord americano, con un ottimo riscontro a livello internazionale. I campi, i tabacchi e la manifattura sono tutti di proprietà della famiglia Gomez, che segue con attenzione ogni dettaglio della produzione. L’ambiente lavorativo è molto particolare, direi fuori da tutti gli schemi: i torcedores lavorano in un ambiente più simile ad una discoteca che a una manifattura di sigari! Anche chi ha la possibilità di visitare l’azienda viene coinvolto da un’atmosfera in cui divertimento e buon gusto vanno perfettamente d’accordo con qualità e ottimi sigari.
In questi giorni arriveranno in tabaccheria tre linee scelte:
Reserva Especial, sigari con fascia di tabacco ecuadoriano del Connecticut che avvolge il ripieno e la sottofascia provenienti dalle piantagioni di famiglia nella Repubblica Dominicana. I formati disponibili sono: robusto, gran robusto, toro e el jocko un double figurado.
Double Ligero, sono i sigari che fanno parte della storia della manifattura Gomez. Hanno una foglia da fascia scura di tabacco Sumatra ecuadoriano coltivata al sole che avvolge un ripieno ed una sottofascia provenienti dalle piantagioni di famiglia a La Canela. I formati disponibili sono: robusto gordo, gigantes e figurado.
Andalusian Bull, è un omaggio al paese natale di Litto Gomez. Un sigaro con Capa di Corojo ecuadoriano che avvolge una miscela di tabacchi ed un capote coltivati nelle piantagioni di famiglia in Repubblica Dominicana. Dopo essere arrivato al primo posto nel ranking del 2016 della rivista Cigar Aficionado Magazine, Andalusian Bull è diventato uno dei sigari più ricercati al mondo.
I sigari sono distribuiti in Italia grazie a ITAGENCY che cura diversi marchi di prestigio come Davidoff, Zino, La Aurora e PDR. Ora la gamma di sigari offerti si amplia su LFD, una nuova referenza per il nostro mercato alla ricerca costante di qualità.