nat sherman

State per fare un viaggio a New York e cercate una tabaccheria fornita di ottimi sigari? 
Nat Sherman! Nella 42 street, vicino l’incrocio con la 5th Avenue!  
Non potete non andarci!

Adesso vi racconto di loro: sono stato da Nat Sherman durante il mio viaggio di nozze, la prima settimana di maggio. Avevo già sentito parlare di loro più volte da Francesco e da altri amici. Un’amica che vive a New York mi aveva riportato spesso delle loro miscele per pipa, niente male, forse un po’ dolci per il mio palata ma buoni prodotti.

Durante la prima settimana di luna di miele io e mia moglie abbiamo girato molto nella grande Mela, un pomeriggio l’abbiamo dedicato al suo shopping e alla mia passione… dopo un primo acquisto da Tiffany (lei adora il film “Colazione da Tiffany”) mi sono catapultato nel negozio Nat Sherman!

Devo aprire una parentesi: avevo cercato vari negozi di tabacco ma mi sembra di aver capito che in quella città la tabaccheria come la conosciamo noi non c’è. Se volete comprare delle sigarette ci sono vari posti dove trovarli, ma lì non sono attrezzati per sigari e pipe. Per prodotti di qualità ci sono i negozi specializzati, ma specializzati veramente!
Hanno vetrine molto belle, ben attrezzate, all’ingresso vi accolgono con gentilezza, i commessi sono molto disponibili a far vedere i loro prodotti, i sigari spesso li trovate in grandi humidor o in walk-in favolosi!

Torniamo da Nat Sherman; avevo visto anche il loro sito ed ero veramente curioso dal conoscerli.
È stato un bellissimo pomeriggio da loro, mi sono fatto quattro chiacchiere con Juan Sanchez, un ragazzo che lavora lì, e con Michele, dal nome è facile capire che è un italo-americano, la sua famiglia era originaria della Campania.
Ma anche i titolari hanno radici italiane! Vengono dalla Campania e l’attività è gestita da tre fratelli, ho avuto la fortuna di conoscerne uno, Pasquale!
Insomma l’America oltre ad averla scoperta, l’abbiamo anche colonizzata per bene!

nat sherman walk in

Juan mi ha fatto fare un bel giro nel loro ricchissimo walk-in, una sala umidificata a dovere con una scelta vastissima di sigari di loro produzione! Proprio così, la Nat Sherman ha varie produzioni di sigari sia negli USA, sia in alcuni Stati caraibici come Rep.Domenicana, Nicaragua e Honduras.
Scegliere un sigaro in America non è facile però, dovete stare attenti a come chiedete il sigaro, mi spiego meglio: i nostri termini europei per gustare un sigaro sono molto diversi dai loro quindi se chiedete un sigaro “forte” cioè “full” (pieno, corposo e intenso in flavour) rischiate di prendere un sigaro molto aspro, con un gusto forte ma non ricco di sapori, molto insipido!
È probabile che dovete chiedere – come ho fatto io la seconda volta… – un sigaro “leggero” Mild o Mellow per fumare un prodotto ben ricco e sapido di aromi.

La cosa fantastica dopo l’acquisto è che in questi locali NON c’è il divieto di fumo!
Quindi vi potete accomodare nel salotto che loro danno a disposizione ed uso dei loro clienti, trascorrere un’ora abbondante in totale relax e chiacchierare piacevolmente con altri aficionados in poltrona.

nat shermna gustotabacco

Se siete diretti a New York qui trovate tutti i riferimenti per trovare NAT SHERMAN
http://www.gustotabacco.it/nat-sherman-di-new-york

Buon viaggio a tutti e buone fumate!

L’ingresso…

nat sherman

L’interno della Nat Sherman

nat sherman interno

Alcune miscele per pipe che potete trovare da Nat Sherman

nat sherman miscele

Un simpatico attore che ho conosciuto fumando da Nat Sherman

nat sherman ospiti