Tabaccheria Pfeifen Huber
Se andate a Monaco, oltre la visita nei vari luoghi di culto come l’HB, l’Agustiner, i vari BeerGarden e gli scorci spettacolari ed insoliti che questa città ha da offrirvi, come ad esempio i surfisti nel fiume in pieno centro 🙂 una tappa la merita la tabaccheria Pfeifen Huber.
E’ una tabaccheria molto fornita che tratta esclusivamente pipe e sigari, ha anche un sito con tutti i prodotti in vendita (anche se non sono sicuro se sia possibile farsi spedire i tabacchi in Italia) http://www.pfeifen-huber.de .
Li potete trovare anche la mappa per raggiungerla, comunque è molto semplice, si trova in centro, nella strada tra Marienplatz ed il museo delle scienze e delle tecniche.
Già la vetrina da l’impressione di un negozio di alto livello… pipe di tutti i tipi in vetrina, scatole di tabacchi con a fianco un liquore abbinato… stranamente (e poi ho capito il perchè) non ci sono i sigari, accessori di tutti i tipi e di tutti i prezzi (anzi i prezzi dai corposi in sù sinceramente 🙂 )
L’ingresso è perfettamente quello che suggerisce la vetrina, arredamento molto curato con moquette, mobili in legno, tavolini con tabacchi, pipe e liquori pronti per essere assaggiati… ed ovviamente un odore nell’aria… memorabile!
Appena si riprendono i sensi ci si rende conto di come tutto è disposto in ordine. Su una parete ci sono tutti i tabacchi classici commerciali in scatole di latta (non so quanti ne esistano, ma in esposizione ce ne sono veramente una infinità ), mentre in un’altra parete ci sono i tabacchi artigianali che producono loro, marcati appunto Pfeifen Huber, sono esposti in scatole che possono essere aperte in modo che si possano odorare tutti prima di aquistarli, nelle pareti laterali invece sono esposte le pipe, anche qui tutte le marche e prezzi (ho visto pipe da 2.000 euro!!! ). Al centro si sono un po’ di gradini dove si può andare in un’altra stanza in cui c’è un’altra esposizione: qui hanno accessori per pipa, e bottiglie di liquori vari.
Vi è inoltre un’altra stanza dove sono conservati i sigari, ci si può entrare liberamente, c’è una porta in scorrevole in vetro. All’interno l’ambiente è controllato, leggermente più freddo e c’è un umidificatore per mantenere l’umidita dei sigari costante. Anche qui un’infinità di sigari, alcuni in scatola, altri in scatole di legno, molti anche sfusi di varie dimensioni.
Dopo esserci fatti un giro per il negozio abbiamo finalmente chiesto un po’ di consigli al commesso… e qui la seconda cosa impressionante 🙂 il tipo è un vero gentlemen, non ancora ben capito la sua nazionalità perchè lo immaginavo tedesco, ma parlava un inglese perfetto e anche dai lineamenti sembrava inglese, ovviamente ben vestito, fumava una pipa ed aveva dei modi di fare molto gentili. Con pazienza ci ha prima offerto un Jameson, un whiskey irlandese di cui io vado pazzo, poi mi ha fatto annusare un po’ di tabacchi, visto che gli avevo chiesto consigli per me che sono un neofita e volevo un tabacco artigianale inglese. Me ne ha fatti provare un po’ ma, ma alla fine ho ceduto al primo: miscela inglese n.15, che sto fumando in questo momento sulla mia pipa Moretti.
A quel punto, visto che c’ero, ho fatto anche un po’ di shopping, ho preso un Early Morning Dunhill (tanto costava come in italia), un accendino da pipa, una scatola di fiammiferi da pipa, validi solo per la scatola e molto lunghi, non li avevo mai visti prima, 4 sigari cubani per me e i miei amici (che poi ci siamo fumati a Marienplatz), e visto che Daniele me l’ha chiesto due miscele per lui.
Poi il commesso mi ha regalato due cataloghi suoi ed una scatola grande di fiammiferi.
Che dire, è stato un vero tuffo in un tempio del fumo, se andate a Monaco non fatevelo mancare, io di sicuro ci tornerò, e magari mi porto a casa una pipa nuova.