Mangiare e bere sono funzioni primarie che forniscono energia al nostro organismo, tuttavia l’alimentazione intesa come nutrizione può essere definita una moderna scienza multidisciplinare.
Tramite un’analisi qualitativa e oggettiva è possibile scoprire, o riscoprire, delle caratteristiche che rendono un particolare momento fonte di piacere e divertimento attraverso l’analisi sensoriale. Solo la conoscenza su che cosa si sta mangiando, bevendo o fumando ci permette di esprimere valutazioni oggettive, slegate dal condizionamento altrui o dalle proprie abitudini.
Abbinare è un’operazione che ci consente di apprezzare maggiormente due elementi creando un gioco in cui essi si rafforzano tra loro in un equilibrio coerente di sensazioni, senza alcuna predominanza o sottomissione di uno dei due.
Oltre al vino, ai distillati e ai liquori, è possibile realizzare abbinamenti con le acque, le birre, i tè, i caffè, i sakè e i sigari. E’ importante conoscere le potenzialità di ciascun prodotto per poter realizzare un buon abbinamento.
Perché abbinare?
L’arte di saper abbinare è una continua sfida con sé stessi, significa scoprire tutto quello che riguarda differenti tipologie di prodotti, attraverso una continua ricerca che deve superare l’emozione iniziale o il pensiero di non essere abbastanza preparati in materia.
Il tema degli abbinamenti, oggi, non è più esclusivo dei professionisti del settore, ma coinvolge un notevole numero di appassionati. Porsi delle domande in questo caso è fondamentale poiché esse ci permettono di conoscere il perché delle cose.
Ad esempio: è sempre vero che un vino bianco può essere abbinato solo con dei piatti a base di pesce?
Perché si sente dire che l’accostamento perfetto per un sigaro cubano è con il Ron spagnolo? E’ legato puramente alle tradizioni caraibiche o vi è qualcosa di più dietro questa scelta?
Queste domande, a prima vista banali, in realtà spingono le persone ad essere curiose, ed è proprio la curiosità che stimola ad andare alle radici dei sapori, dei gusti e delle sensazioni gusto-olfattive che motivano la preferenza di un prodotto piuttosto che un’altro. Inoltre, solo ponendosi delle domande si possono ricercare e trovare delle risposte che molto spesso aiutano a capire determinati prodotti. Capire un prodotto significa sapere dove nasce, qual’è il suo metodo di lavorazione, quali sono le sue classificazioni legislative, come si degustata singolarmente o in abbinamento; queste sono le risposte che si possono trovare attraverso la curiosità.
Conclusioni
In questo primo articolo sul mondo degli abbinamenti si è visto che è possibile valutare differentemente un prodotto, concentrandosi principalmente su un’analisi oggettiva. Successivamente abbiamo dato una definizione su cosa significa abbinare e sul perchè si dovrebbe farlo. Infine abbiamo compreso l’importanza della curiosità nel mondo degli abbinamenti, fonte di stimoli che ci sprona a sperimentare e a migliorarci sempre di più.
La prossima settimana continueremo questo approfondiremo…