Distilleria: Villa De Varda
Grado alcolico: 40%
Vitigni: Teroldego, Pinot Bianco, Müller Thurgau
Bottiglia: 20 cl, 70 cl, 150 cl e 300 cl
Temperatura di servizio: 18 C°
Bicchiere consigliato: ballon
Prezzo: 35,90 euro (bottiglia da 70 cl)
Descrizione del produttore: Triè è una grappa riserva pluripremiata nei concorsi nazionali e internazionali di spirits. Vista la sua lunga storia e la qualità costante, è la più nota della linea classica di Villa de Varda. Il particolare ed esclusivo metodo d’invecchiamento, che avviene per lunghi periodi in legni pregiati di rovere, acacia e ciliegio, fa di Triè una grappa riserva indimenticabile.
La Villa De Varda Riserva Triè è una grappa che ho scelto per la sua notorietà tra gli estimatori. È un classico proposto spesso dalla famiglia Dolzan per gli abbinamenti con i sigari toscani.
Com’è questa grappa?
Servita alla giusta temperatura, si presenta con un colore giallo oro molto intenso. Al naso, sprigiona profumi di vaniglia, pane tostato e vari sentori floreali. In bocca ha un ingresso molto elegante, morbido e cremoso al palato, aromaticamente si mostra complessa con note di mandorle, cacao, tostatura e legno. Ha una buona persistenza che invoglia a continuare l’assaggio ad ogni sorso.
Indubbiamente è una grappa che si presta molto agli abbinamenti perché non sovrasta la fumata ed è effettivamente indicata ad accompagnare i nostri amati toscani.
Quali toscani scegliere?
Il Toscano Originale è sempre una buona scelta, ma se vogliamo qualcosa di ancora più complesso consiglio vivamente di provare con il Tornabuoni Rinascimento e il Cospaia. Se preferiamo qualcosa di meno impegnativo, il Levante o il Borbonico sono una buona opzione.