Villa De Varda Grappa di Moscato
Distilleria: Villa De Varda
Grado alcolico: 40%
Vitigni: Moscato giallo del Trentino
Bottiglia: 70 cl
Temperatura di servizio: 15-16 C°
Prezzo medio: € 30,00
Descrizione del produttore: Da vinacce selezionate al 100% di uva Moscato, spremute fresche ancora grondanti di vino, nasce la grappa di Moscato monovitigno distillata con metodo Villa de Varda. Morbida, delicata, con un chiaro sottofondo aromatico, la grappa di Moscato ha un gusto inconfondibile; il profumo floreale e intenso, con sentori di petalo di rosa canina, è indimenticabile.
Recentemente sono stato a visitare presso la distilleria Villa De Varda, spinto dalla curiosità di conoscere l’azienda e vedere dal vivo le lavorazioni oltre che di testare i loro prodotti anche per scovare qualche nuovo abbinamento.
La distilleria Villa De Varda lavora in questo settore da quasi due secoli: sei generazioni della famiglia Dolzan hanno fatto della distillazione una vera e propria arte. Dopo aver assaggiato alcune loro produzioni limitate ho scelto, per questo articolo, un prodotto più versatile, morbido e accessibile: una grande grappa di Moscato.
Nel dettaglio, la grappa di Moscato di Villa De Varda ha un colore trasparente e limpido nel bicchiere. Al naso rilascia intensi ed eleganti profumi fruttati e di erbe alpine, come il sambuco e il mughetto. All’assaggio, ha un ingresso dolce, non stucchevole, e avvolgente. Gli aromi caratteristici del vitigno sono marcati e inconfondibili: oltre al Moscato giallo, si avvertono note di mela verde e crosta di pane.
In conclusione, è una grappa molto piacevole da bere, complessa, mai banale e che non stanca mai.
Come al solito preferisco abbinare la grappa ai sigari toscani. L’ultima proposta dalla Compagnia Toscana Sigari, il Cacciatore, è un’ottima opzione, così come il Levante, ma anche il Toscano Originale di MST.