Grappa Segnana Solera di Solera cover

Grappa Segnana Solera di Solera

Distilleria: Segnana F.lli Lunelli s.r.l. (TN)
Grado alcolico: 40%
Bottiglia: 70 cl
Temperatura di servizio: 16/18 C°
Bicchiere consigliato: ballon
Prezzo medio: 25 euro

Descrizione del produttore: nasce da vinacce di uva bianca trentina, in parte derivanti dalla produzione delle bollicine Ferrari, che donano eleganza e finezza, e da vinacce di uva rossa trentina che conferiscono robustezza e carattere. Di un affascinante colore ambrato, ottenuto dal lungo invecchiamento in botti di essenze pregiate, la grappa Segnana Solera di Solera si distingue per la straordinaria complessità, che fonde armonicamente note vanigliate e agrumate con eterei sentori speziati. Seduce per la morbidezza e la suadente avvolgenza.

La grappa Segnana Solera di Solera è un distillato di qualità, in questi giorni la sto apprezzando molto. Prima di entrare nel merito, può essere utile spiegare brevemente in cosa consiste il “metodo Solera”
Chi non ha bisogno di questo ripasso, può saltare direttamente alla recensione.

Partiamo col dire che questo metodo è nato per la realizzazione dei vini fortificati come Sherry e Madeira, è un metodo di invecchiamento e blending per vini o distillati in botti di legno che viene definito “dinamico”. Il prodotto, prima di essere imbottigliato, viene travasato in un numero di botti di legno prestabilito, in un ordine crescente dall’alto verso il basso, secondo un ordinamento piramidale delle botti, che sono posizionate a catasta. Ogni passaggio dalle botti superiori a quelle inferiori crea un nuovo blend del distillato stesso, perché nelle botti delle file inferiori è contenuto lo stesso distillato, ma più affinato. Quando in etichetta è riportato l’anno di invecchiamento, questo si riferisce alla grappa più vecchia di tutto il blend.
Se vuoi approfondire, abbiamo dedicato un capitolo intero sul nostro libro “Bacco e Tabacco”.

metodo-solera-grappa-vino

Ora veniamo a questa grappa Segnana Solera di Solera. Vuoi sapere com’è?
Beh, è ottima, ma entriamo nello specifico.

Versiamola nel bicchiere: ha un colore ambrato e limpido alla vista e al naso possiamo riconoscere profumi marcati di miele, frutta candita e legno di rovere, con una leggera pungenza.
Al primo assaggio, rilascia una sensazione calda e avvolgente al palato, ma anche grassa il che permette una buona persistenza.
Ha una paletta aromatica complessa e molto varia: sentori vegetali, tostatura, ma anche liquirizia e ciliegia. Dopo qualche sorso, tra gli aromi volatili spuntano anche il caramello e una punta di vaniglia.
Questa grappa Segnana Solera di Solera non è certo un distillato scontato, anzi è diretto e appagante.

Gli abbinamenti migliori sono stati con i toscani, come Tornabuoni Long e Affinato. Se invece vogliamo accendere un sigaro estero, posso consigliarti un Rocky Patel Vintage Series 1990 Robusto o il NUB Cameroon 460.

 

 

banner Amazon