Vuoi visitare la fabbrica di pipa della Savinelli?
Certo!
La storia di Savinelli inizia nel 1876, quando Achille Savinelli Sr. apre nel cuore di Milano uno dei primi negozi al mondo che vende esclusivamente articoli per fumatori. La bottega storica, nella centralissima e caratteristica Via Orefici al n. 2 all’angolo con Piazza Duomo, nel tempo è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di fumo lento ed è ancora oggi una tappa “d’obbligo” anche per i turisti.
Non tutti sanno, però, che Savinelli oltre allo storico negozio ha anche una fabbrica, situata in provincia di Varese. Avviata nel 1948 da Achille Savinelli Jr, la fabbrica si trova per l’esattezza a Molina di Barasso ed è tutt’ora attiva, con un ritmo produttivo di circa 80 mila pipe all’anno.
L’azienda offre ai clienti la possibilità di effettuare visite guidate, durante le quali è possibile vedere gli artigiani all’opera e approfondire la storia di Savinelli e conoscere nel dettaglio tutte le fasi della produzione delle pipe freehand e a forma predefinita.
Come nasce una pipa Savinelli?
La realizzazione delle pipe richiede un processo lungo e complesso, a cominciare dalla selezione della radica e la sua stagionatura, che richiede anni. Infatti, la materia prima rimane ad essiccare in modo naturale per almeno 4/5 anni: così facendo la radica espelle l’umidità richiusa al suo interno, rendendo la pipa molto leggera e allo stesso tempo facendo indurire il legno, che potrà così resistere senza problemi alla temperatura di combustione del tabacco all’interno del fornello.
La tecnica di lavorazione è rimasta quasi totalmente invariata nel corso degli anni e viene effettuata come da tradizione: è infatti composta per alcune pipe da oltre novanta passaggi manuali.
Savinelli pertanto è in grado di offrire un prodotto assolutamente artigianale e di altissima precisione, 100% Made in Italy, realizzato nel rispetto degli elevati standard qualitativi che l’azienda garantisce da sempre.
I tour guidati vengono effettuati solo su appuntamento e hanno una durata complessiva di circa un’ora, al termine della quale è possibile vedere e acquistare i prodotti Savinelli. Attualmente, per tutelare e poter garantire la totale sicurezza dei visitatori e dei dipendenti, è previsto un numero massimo di 4 partecipanti per ogni visita, in modo da poter rispettare al meglio le misure precauzionali legate all’emergenza sanitaria COVID-19.
La fabbrica è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì (ore 9-12 e 14-16) e il venerdì (ore 9-12, 14-15,30).
Di seguito maggiori informazioni pratiche:
- Fornire un documento di identità valido per ogni partecipante al momento dell’adesione.
- Indirizzo: Savinelli Pipe – Via Achille Savinelli 7, Molina di Barasso (VA), 21020.
- Per le visite viene richiesto un contributo di 6€ a persona.
- Per adesioni o informazioni scrivere a [email protected]
- Se dare un’occhiata alla fabbrica, puoi vedere questo video.