scandinavian stg mac baren cover

Scandinavian Tobacco Group (STG) ha annunciato l’acquisizione di Mac Baren Tobacco Co. A/S, una società nota soprattutto per il suo tabacco da pipa, da Halberg A/S.

L’accordo ha un valore di 535 milioni di corone danesi (pari a 76,84 milioni di dollari). STG afferma che i ricavi annuali di Mac Baren fino all’aprile 2024 sono stati di 723 corone danesi (103,84 milioni di dollari) con un EBITDA – una misura dei profitti – di 85 milioni di corone danesi (12,21 milioni di dollari). I prodotti del tabacco da pipa di Mac Baren includono l’omonima etichetta Mac Baren, nonché Amphora e Holger Danske. Ha anche in produzione marchi come Amsterdamer, Choice e Opal e prodotti snus. L’azienda è stata fondata nel 1826.

Il legame di Mac Baren con il mondo dei sigari avviene attraverso Sutliff Tobacco Co., la sua filiale statunitense che gestisce una società di distribuzione che lavora con circa una dozzina di marchi indipendenti per servizi di distribuzione e adempimento dal suo magazzino di Richmond, in Virginia. Per queste aziende, Sutliff immagazzina i prodotti nella propria struttura, evade gli ordini quando vengono effettuati e gestisce gran parte degli altri aspetti logistici di back-end. Non è chiaro cosa accadrà a tale attività, anche se non è un servizio che STG è noto per offrire ad altri marchi di sigari.

STG ha un portafoglio diversificato di attività commerciali nel settore dei sigari, inclusi rivenditori come Cigars International, Cigar.com, Cigarbid.com, Thompson Cigar, PipesandCigars.com e Cigora. Possiede anche General Cigar Co. e Forged Cigar Co., che vendono Cohiba, La Gloria Cubana, Partagas e altri marchi negli Stati Uniti. Sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali, vende Agio, Alec Bradley, CAO, Macanudo, Room101 e Torano.

Sono molto lieto di aver compiuto questo passo importante per rafforzare la nostra attività nel settore del tabacco con l’acquisizione di Mac Baren“, ha affermato Niels Frederiksen, amministratore delegato di STG in una nota. “L’acquisizione contribuirà alla nostra posizione già consolidata sul mercato globale del tabacco da pipa e amplierà la nostra interessante gamma di marchi dagli standard più elevati per i nostri consumatori. Si prevede che la combinazione con le nostre attività esistenti fornirà sinergie significative una volta pienamente integrate e un buon valore per i nostri azionisti”.

 

Link al comunicato stampa ufficiale di STG