LUCCA – SIRACUSA A/R
Dopo un pranzo piuttosto leggero, fatto qualche giorno scorso, mi ero orientato, per il relax post-pranzo, su di un Toscano Originale da “affettare” nella mia cara Savinelli Solaria, ma davanti ad un libro fotografico “Alinari” il mio occhio si era posato sulla foto di uno dei nostri eroi Nazionali: Giuseppe GARIBALDI, l’accostamento all’omonimo sigaro tanto amato e fortemente voluto dal Mario Soldati è stato subitaneo quanto fugace; ma poi davanti a quella foto che ritraeva un Garibaldi già in là con l’età pensai che mai troppi saranno i tributi ad un padre del nostro Risorgimento e del’Unità Nazionale.
Mi ritrovo così a dover scegliere tra un Antico Toscano (sul cui retro in questi giorni campeggia un ritratto dell’incontro di Teano) e tra un Toscano Originale 150° Anniversario; la scelta si è orientata su quest’ultimo: l’avevo acquistato da poco e dovevo pur provarlo.
No, niente “affettatura”, va fumato allla “Maremmana”. A questo punto, “ormai folgorato sulla via di Damasco” volevo onorare al meglio questo TOSCANO dedicato alla nostra Unità nazionale, decido allora di abbinarci un buon sicilianissimo Zibibbo (vino liquoroso tipico della Sicilia orientale) di produzione locale quasi a creare una congiungente Lucca – Siracusa (probabilmente qualche palato più fine avrebbe scelto un Malvasia od un Passito pantesco).
Beh, non so dirvi se ho adeguatamente onorato un Toscano d’occasione, di certo ho onorato le mie papille gustative ed i miei sensi
Buone Fumate a tutti!
W IL TOSCANO!
W L’ITALIA!