Quattro big del tabacco americano hanno citato in giudizio la Food and Drug Admnistration (Fda) per aver imposto – a partire dal 22 settembre del 2012 – la pubblicazione di immagini raccapriccianti sugli effetti del fumo sui pacchetti di sigarette. Un obbligo che violerebbe il primo emendamento della Costituzione Usa, quello che difende la libertà di espressione, secondo le aziende.
Lorillard Inc, R.J. Reynolds Tobacco Co, Commonwealth Brands Inc e Liggett Group hanno presentato il ricorso davanti alla Corte Distrettuale di Washington. Le società puntano a rinviare l’entrata in vigore delle nuove regole.
“Il governo può richiedere di apporre avvisi che siano schietti e incontrovertibili, ma non possono imporre che un pacchetto di sigarette diventi una piccola bacheca per la campagna antifumo del governo”, ha detto, citato dalla Bbc, Floyd Abrams, legale delle compagnie.
Le cinque compagnie sono la RJ Reynolds Tobacco (che produce, fra l’altro i marchi Camel e Winston), la Lorillard Tobacco (che produce Newport e True), Commonwealth Brands, Liggett Group e Santa Fe Natural Tobacco.
In questa galleria alcune immagini sui pacchetti