Come avevo anticipato qualche giorno fa, il 16 Novembre ho partecipato a una cena organizzata da due tabaccai d’eccezione: Fabio Ventura (tabaccheria Duemila Idee di Civita Castellana – VT) e Davide Morelli (tabaccheria Dal Moro di Viterbo).
Questo evento è stato per me l’occasione di incontrare vecchi e nuovi amici, provare qualche rum di qualità e, soprattutto, vivere la presentazione dell’Oliva Maduro da poco in Italia.
La cena si è svolta presso il ristorante “Da Nando al Pallone” di Vitorchiano, con un goloso menù: frittura di verdure, carpaccio di manzo ben arricchito, tortelloni alla crema di cervo con prosciutto d’anatra e, in chiusura, un ottimo tiramisù.
Ospiti d’eccezione di Fabio e Davide c’erano Angelo Canessa, Brand Mixology e Ambassador Velier, e Sarah Giordano, Brand Manager ST Dupont.
Naturalmente a introdurre i sigari abbiamo avuto la presenza di Pasquale Sicilia, Country Manager di Vandermaliere Cigar Family Italia, e l’instancabile Pierluigi Serravezza, Responsabile per i sigari premium come Oliva, Cain e NUB.
Poco prima di cena abbiamo acceso un Cain Daytona 543, sigaro molto piacevole da fumare che, nonostante abbia un blend con un’alta percentuale di ligero, ha ben accompagnato i primi piatti mentre abbiamo abbinato dei rum che non avevo mai assaggiato come il River Antoine, l’Habitation Velier Foursquare White (ce ne sono solo 600 bottiglie al mondo, ora 599…), il Neisson L’Esprit Agricol Blanc e il Papa Rouyo Blanc. Al tavolo, Angelo Canessa ci ha intrattenuto con una spiegazione su questi distillati: lo conoscevo solo di fama e mi ha stupito il suo modo coinvolgente e appassionato di parlare dei prodotti che aveva portato, spero di poterlo ritrovare ad altri eventi per confrontarci sulla degustazione.
Sono stati dedicati anche momenti alla presentazione degli accessori di lusso della maison francese ST Dupont, grazie a Sarah Giordano cha ha raccontato interessanti aneddoti sulla nascita degli accendini e delle penne famose in tutto il mondo. Sulla lavorazione artigianale e sulla qualità degli accendini in molti hanno chiesto approfondimenti e curiosità, argomenti sui quali c’è stato un interessantissimo confronto.
A fine cena, Pierluigi ha finalmente presentato l’ospite d’onore: l’Oliva Maduro Double Toro!
Ho avuto il privilegio di introdurre e avviare la degustazione per tutti i presenti. È un sigaro che apprezzo molto, che merita di essere fumato con attenzione ma che regala sempre momenti di indiscutibile piacere e relax.
In abbinamento sono state servite quattro eccezionali varianti di rum J.Bally, il VO invecchiato almeno 6 anni, il 12 Y, l’Art Decò, un LE con un cuvée unico di rum vintage selezionati del 1999, 2006 e 2007 e per chiudere un fantastico Brut de Fut 2007, anche questi presentati magistralmente da Angelo Canessa.
Per fortuna non dovevo guidare per tornare a casa…
È stato un evento davvero di altissimo livello!
Rinnovo i miei complimenti a Fabio Ventura e Davide Morelli per l’organizzazione impeccabile della serata.