KentuckyAmo 2024 cover

Il 22 Settembre ho partecipato alla festa Foglie d’Autunno KentuckyAmo organizzata dalla Compagnia Toscana Sigari. È l’evento più importante in Italia per i sigari toscani, nessun’altra azienda del settore crea infatti eventi di questa portata che attraggono centinaia di appassionati.

La giornata è iniziata verso le 10 con vari gruppi di persone a visitare i campi di Kentucky circostanti la manifattura. Io e Simone Fazio abbiamo fatto da guida ad uno di questi gruppi, illustrando agli appassionati la fase agricola dell’azienda di Gabriele Zippilli. Successivamente siamo passati ai forni, dove il Kentucky subisce la famosa cura a fuoco.

Dai campi, alla tavola: circa 250 partecipanti hanno pranzato all’interno della manifattura, tra le colonne di foglie di Kentucky già curate che aspettano solo il momento adatto per diventare sigari Tornabuoni. Come le volte precedenti, Gabriele non si è risparmiato… un menù contro ogni forma di dieta. Erano disponibili vari crostini toscani, farro con verdure e pancetta, insalata di riso, affettati misti, porchetta e vari fritti. A seguire polpette di chianina, polenta con sugo a scelta tra cinghiale, salsicce, funghi. E poi via con i primi, ravioli al tartufo e lasagne. Per concludere con un po’ di frutta e vari dolci.

Finito il pranzo, siamo “rotolati” verso la nuova cigar lounge!
Tutti ricordiamo il devastante incendio del 2017 che distrusse i vecchi forni adiacenti alla manifattura. Ora in quella stessa area è stata realizzata una nuova struttura di circa 500 mq, divisa su due piani e che ospita un’importante cigar lounge dove l’azienda ha programmato di svolgere in futuro corsi di formazione ed eventi di degustazione, sia per le tabaccherie che per noi appassionati fumatori.

Noi abbiamo avuto la fortuna di battezzare la cigar lounge, presentando il nuovo Tornabuoni Percorso, un cofanetto didattico che contiene dieci toscani suddivisi per tipologia: Grand Cru, Grand Cuvèe, Fumè, Fatti Totalmente a Mano e Prodotti con Macchinari Storici. Il cofanetto è un vero e proprio percorso studiato per scoprire le varie tipologie di Tornabuoni e il terroir di provenienza: la Valtiberina. L’argomento del terroir è molto importante per l’azienda, che è infatti l’unica in Italia che può vantare campi di tabacco unicamente di proprietà e non ha bisogno di comprare all’estero o di far lavorare la fascia nello Sri Lanka. Tutta la produzione è locale, a partire dalla materia prima.

Alla degustazione erano presenti quasi un centinaio di appassionati: io e Simone abbiamo guidato la degustazione dell’esemplare Grand Cru, con la partecipazione del giornalista di Mediaset Paolo Capresi. Una degustazione molto attiva, che ha coinvolto i presenti per più di due ore di fumata.

La festa Foglie d’Autunno #KentuckyAmo si dimostra ogni anno un evento fantastico, che fa incontrare appassionati da tutta Italia.

Tutto questo per merito di Gabriele Zippilli e di sua moglie Mihaela che, con dedizione e vera passione, svolgono il loro lavoro presso la Compagnia Toscana Sigari. L’anno prossimo cade il loro decennale, ho la sensazione che ne vedremo delle belle… Di certo noi ci saremo!

manifattura cts

kentuckyamo

percorso tornabuoni