[filefield-onlyname-original]

Un compleanno, una cena e una pipa: sono gli ingredienti di un’altra fantastica serata al Quins!

Con Paglia, che è l’artefice di tutto questo, abbiamo cominciato ad organizzarci il venerdì precedente con un viaggio a Fermo per andare da Lubinski a comprare una pipa per il festeggiato.
E sì, la domenica sarebbe stato il compleanno di Billi e il regalo scelto dai suoi compagni di studi universitari era una pipa.
Dopo un’ora abbondante nell’azienda fermana ne siamo usciti con una Peterson Rhodesian, tra le decine di pipe che ci hanno fatto vedere, questa sembrava proprio chiamare Billi.

Detto fatto, l’acquisto è stato fatto!

Per la cena di domenica Paglia era veramente ben attrezzato! Da un suo recente viaggio in Toscana dai parenti, era tornato con ottimi prodotti “mangerecci” a cui abbiamo fatto fare una…. fine gloriosa!
Poche chiacchiere, questa volta vi lascio la ricetta preparata da Paglia e Billi con tanto di report fotografico che trovate alla fine dell’articolo scritto!

Ingrasserete solo a vedere le immagini!

Pici al Lardo di Colonnata per 19 persone:

Ingredienti:

1500 gr. Pici Senesi

400 gr. Guanciale di Maiale tagliato a dadini

200 gr. Rigatino Chianino tagliato a dadini

15 fettine sottili di Lardo di Colonnata

1300 gr. Pomodori pachino

Olio, sale, pepe, aglio

Breve descrizione della ricetta:

Su una padella molto larga si fanno rosolare 4 spicchi d’aglio su un filo d’olio (il meno possibile), quando ad occhio sono pronti si mette il guanciale e il rigatino, pepare. Quando anch’esso è pronto si mettono nella padella i pomodorini che intanto sono stati tagliati in quattro parti ciascuno. Si sala, si pepa, volendo si può aggiungere del peperoncino (io ho aggiunto anche un pizzico di origano) e si lascia cuocere a fuoco medio. Si considera il sugo pronto quando il sughetto di pomodoro è abbastanza ritirato ma ne rimane ancora una quantità adeguata per condire la pasta. I pici infatti assorbono parecchio sugo. Il sugo è dunque pronto, si scolano i pici (n.b: quelli veri e buoni hanno bisogno di almeno 22 minuti per la cottura), si fanno saltare nella padella col sugo e infine si pongono sopra la pasta le fettine di lardo che con il calore della pasta appena scolata si scioglieranno rendendo TOPICO il sapore. E mò se magna!

Pasta Salsiccia Zucca e Mascarpone per 19 persone

Ingredienti:

1500 gr. Mezze Maniche

8 salsicce

1000 gr. Zucca

300 gr. Mascarpone

Mezza cipolla, sale, pepe, rosmarino, vino rosso

Breve descrizione della ricetta:

Padella molto larga – rosolare le cipolle – aggiungere la salsiccia e sfumarla con vino rosso (è stata usata la stessa lacrima di morrovalle che abbiamo bevuto durante la cena). aggiungere la zucca tagliata a cubetti- salare pepare aggiungere del rosmarino – lasciar cuocere a fuoco lentoe a fine cottura aggiungere infine il mascarpone. Il sugo è pronto!!!

Dopo aver divorato senza pietà questi primi, Paglia ha ricordato che c’era anche della Porchetta in frigorifero pronta da scaldare, la sua frase è stata “Billi, scaldane un po’ sul microonde che tanto siamo pieni, giusto per assaggiare.
5 minuti dopo era tutto finito! Anche le scorte per il giorno dopo!
Tutto questo per concludere con un Tiramisù straordinario preparato da un nostro amico presente.

Dopo questa succulenta cena, ne è seguita una altrettanto succulenta di…fumata di pipa, naturalmente!

Billi ha sverginato la sua con del buon Rattray’s Accountant’s Mixture, ottima miscela inglese che l’ha soddisfatto.
Altri hanno continuato con il Dunhill early morning della volta precedente, e Matteo, tornato da poco da Monaco dove ha fatto conoscenza con la tabaccheria Huber, si era portato una fantastica miscela preparata da loro, la E.M. numero 15.

Bene, dopo una domenica da leoni, ci aspetta una settimana da…. …oni, ma con una promessa di rifare un’altra cena (il mio fegato già esulta) prima di Natale!

A presto e buone fumate!

Daniele

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]

[filefield-onlyname-original]