Scritto da ilbicchierediverso alle 08.04 — Fumo Lento
NEATPIPES Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
NEATPIPES Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
Cosa fa grande un evento?
“Il cibo” direbbero molti, mostrando il lato più meschino della mancanza di curiosità e buon gusto. “Il bere” quelli che vogliono invece darsi un tono. “L’ambiente” ribatterebbero i radical chic tanto cari (e ormai dilaniati) a Tom Wolfe.
In realtà è l’atmosfera che si respira. Quell’equilibrio esatto, perfetto in un certo modo, che racchiude nella sua vibrazione tutto: dagli invitati a quello che ci circonda, da ciò che si porta alle labbra fino a quanto ci si para dinanzi, dalle parole scambiate ai suoni percepiti.
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
Neatpipes – di cui presto vi parleremo e su cui vi invitiamo a cominciare ad indagare, data la magnificenza delle intenzioni e dell’operato- ha organizzato il suo party, presso la Fornace Curti (dove ha sede anche lo studio Neatpipes).
Durante questa “manifestazione” senza precedenti, data l’incidenza di grandissimi artigiani da tutta Italia, dall’Europa e addirittura rappresentanti dalla Cina e dagli Stati Uniti, abbiamo goduto appieno della pipa come oggetto, soggetto e complemento di ogni appassionato fumatore, gentleman, feticista della radica e amante del bello, grazie alla supervisione e all’organizzazione incommensurabile del giovane patron Luca Di Piazza.
NEATPIPES THE PARTY – LUCA DI PIAZZA-Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
Sorbendo dell’ottimo caffè napoletano Passalacqua, tra un bicchiere di bollicine e qualche dolce ristoro abbiamo ammirato in tutta la sua bellezza – in una cornice che dire suggestiva è essere riduttivi e impropri- sua maestà la Pipa.
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
Dalle formose chubby alle lovat, da alcune vulcano (di noti personaggi) alle belle billiard, tra free hand incredibili e collezioni private, serie limitate spiegate, introdotte, affrontate da grandi maestri artigiani come Paolo Becker, Bruto Sordini e molti altri ancora, con i quali confrontarsi ma soprattutto condividere questa splendida due giorni.
Il grande e stupendo salone, con un bellissimo caminetto acceso e il suo salotto in soppalco, si è riempito dei profumi dei tabacchi fumati, in un effluvio difficile da descrivere, ma certamente ammaliante, descrittivo del calore e degli animi che si potevano percepire e vivere in queste giornate superbe.
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO |
Vi lasciamo una parte di quello che abbiamo vissuto con le fotografie scattate – che comunque non saranno mai abbastanza fedeli a quanto provato sulla pelle, ma che vi faranno pentire di non essere stati della partita – e con la promessa di un’intervista a Luca per parlarci del suo interessantissimo progetto.
Lunga vita a Neatpipes!
Buona scelta
IBD