Questa volta ci occupiamo degli amanti del piccolo momento di relax del dopo-pasto: il classico caffè e sigaretta, prima di ricominciare magari il lavoro o la propria occupazione quotidiana.
I locali adibiti ai fumatori sono ormai quasi scomparsi, ma è un’idea applicabile anche in casa propria, da offrire agli ospiti, quando se ne ha l’occasione, nello stesso momento in cui si serve il caffè.
Si tratta di una “tazzina” che in realtà è un contenitore per sigarette, e posacenere incorporato con forma simile al piattino di una normale tazza da caffè. Per una maggiore praticità d’uso la tazzina potrebbe essere attaccata al piattino.
Chi è abile in questa lavorazione, può realizzare questa simpatica idea in ceramica, oppure può anche essere prodotta in qualsiasi materiale addatto per un utilizzo simile ad un normale posacenere; se poi se ne vorrà conservare l’aspetto esteriore di una vera tazzina da caffè, esistono in commercio molti tipi si vernici che danno una texture ceramicata.
L’ideale è avvalersi di colori molto vivaci o inusuali, per avere un bel contrasto con i colori più frequentemente usati per i normali servizi da caffè!