L’abbinamento tra sigaro e cocktails
Il cocktail è una bevanda miscelata ottenuta dalla combinazione di diversi distillati e/o liquori con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti come zucchero, bevande non alcoliche, spezie e aromi.
In un precedente articolo si è già detto come cocktail e sigari siano figli della stessa anima e del buon vivere, in questo si proverà a stabilire qualche regola generale per dei possibili abbinamenti.
La classificazione dei cocktails
I cocktails possono essere suddivisi in modo temporale in base al momento del consumo:
- Cocktails Pre-Dinner: hanno la prerogativa di favorire l’apertura dello stomaco prima di un pasto.
- Sparkling Cocktails (Pre-Dinner): hanno come componente principale vini frizzanti o spumanti.
- Cocktails After-Dinner: vanno serviti dopo un pasto e bevuti a stomaco pieno a causa del loro importante tenore alcolico. Sono caratterizzati da aromi intensi e hanno un gusto spiccatamente morbido al palato.
- Long Drinks: hanno lo scopo di dissetare e rinfrescare e possono essere anche analcolici. Solitamente vengono consumati lontano dai pasti.
- All Day Cocktails: possono essere bevuti in ogni momento della giornata, con una minima base alcolica e l’aggiunta di soft drinks e di addolcitori.
In base alla quantità che ne determina l’alcolicità, quanto più è alcolica la miscela meno è la quantità di servizio: Short Drink, Medium Drink, Long Drink.
L’abbinamento tra sigaro e cocktails nel dettaglio
I cocktails sono fortemente influenzati dalla loro modalità di preparazione che ne influenzeranno il gusto finale e di conseguenza, l’abbinamento. E’ fondamentale quindi conoscere perfettamente gli ingredienti base che compongono un cocktail e come esso dovrebbe essere preparato.
Un altro criterio da tenere in considerazione è sicuramente la temperatura di servizio: per poter gustare il fumo del sigaro, e non avere le papille gustative anestetizzate, un cocktail non dovrebbe essere ne troppo ghiacciato (nel caso dei cocktails freddi) ne troppo caldo (nel caso dei cocktails caldi).
Ricercare le sensazioni concordanti
Quando si abbina un sigaro ad un cocktail, si dovrebbero ricercare in quest’ultimo sensazioni e sapori concordanti a quelle che si trovano nel sigaro, come la dolcezza, la cremosità e la speziatura.
Abbinamento concordante per struttura
Oltre a ricercare le stesse sensazioni al palato, è bene tenere a mente anche la struttura del sigaro in modo che questo non sovrasti il cocktail e viceversa.
– Sigari di corpo leggero e poco persistenti al palato dovrebbero essere abbinati a cocktails poco strutturati.
– Sigari di medio corpo e persistenti al palato dovrebbero essere abbinati a cocktails mediamente strutturati .
– Sigari di corpo, strutturati dalla lunga persistenza sul palato dovrebbero essere abbinati a cocktails strutturati.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo introdotto l’argomento dell’abbinamento tra sigari e cocktail. Dopo una riassuntiva classificazione delle varie tipologie di cocktails, abbiamo visto come la loro modalità di preparazione sia fondamentale per ottenere un prodotto equilibrato. A differenza di altre tipologie di bevande, nei cocktails si possono volutamente ricercare determinate sensazioni, di conseguenza ogni cocktail può essere costruito in base alle sensazioni che regala in fumata il sigaro. creando un abbinamento concordante, senza dimenticare di tenere a mente anche la struttura di entrambi i prodotti.
Si ringraziano Stefano Renzetti e Christian Cepero per la revisione di questo articolo.
Photo by Michal Lizuch from Pexels