Perugina Nero Fondente Extra 70% Cacao
Azienda: Perugina
L’azienda
Perugina nasce il 30 novembre 1907 a Perugia come azienda fabbricatrice di confetti. Nel 1909 viene rilevata dal diciottenne Giovanni Buitoni e nel 1922 nasce quello che diventerà il prodotto storico dell’azienda, ovvero il Bacio. Perugina diventa, già negli anni venti, uno dei maggiori esportatori italiani di prodotti dolciari. Nel 1987 l’azienda entra a far parte del gruppo svizzero Nestlé. Nel 2005 nasce il cioccolato Perugina Nero. Nel 2007 in occasione del centenario di Perugina, nasce La Casa del Cioccolato: un luogo unico al mondo, dove compiere un percorso che va dal Museo storico alla visita alla Fabbrica.
Il Cioccolato
Il cioccolato Perugina Nero Fondente Extra 70% Cacao si presenta con un colore noce dall’aspetto lucido. Rompendo il cioccolato con le mani, lo snap è netto mentre al tatto si rivela vellutato. Al naso è intenso, fine, di ampia complessità aromatica con un bouquet che richiama principalmente sentori di cacao tostato accompagnati elegantemente da sentori fruttati e speziati che ricordano i lamponi, il pepe nero e la vaniglia. In bocca ha una fusibilità di normale durata; il gusto è intenso, molto fine, moderatamente dolce, amarognolo e moderatamente acido. Perugina Nero Fondente Extra 70% è un cioccolato di medio corpo e armonico, con una media persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti gastronomici: può essere abbinato a della frutta secca come noci, nocciole, mandorle o a del pane croccante con poca mollica come la Michetta.
Acque in abbinamento: Acqua San Pellerino
Vini in abbinamento: Vermouth di Torino – Pio Cesare, Vermouth Rouge “Lillet”.
Birre in abbinamento: Dark Stout Ale dal carattere morbido e cromoso come la La rulles Brune.
Distillati in abbinamento: Grappe bianche, morbide e vellutate come la Grappa Nonino Monovitigno Il Moscato o la Grappa Segnana Pinot Nero.
Tè in abbinamento: Tè Oolong.
Caffè in abbinamento: Caffè piuttosto acidi, morbidi e leggermente amari come le capsule Nespresso Ethiophia e Capsula Nespresso Cosi.
Sigari in abbinamento: Partagas Serie E n 2, Oliva serie V Double Toro, Nostrano Fondamenta Nova
Conclusioni
Il cioccolato Perugina Nero Fondente Extra 70% rappresenta la giusta scelta per chi vuole intraprendere i primi passi nel mondo del fondente, ma anche per i suoi spasimanti abituali. Cioccolato di medio corpo e struttura, può essere abbinato a sigari strutturati o mediamente strutturati.