Il caffè perfetto con la moka: quel borbottio…
Il borbottio del caffè che sale è uno di quei suoni famigliari e rassicuranti che ci accompagnano sin da bambini. Tuttavia, quel rumore è il canto del cigno di un caffè ben riuscito. Quando la caffettiera borbotta, la bevanda è ormai bruciata irrimediabilmente.
Lo sapevate?
Dopo aver correttamente caricato la caffettiera, usando acqua a temperatura ambiente, il fuoco va acceso medio, senza strafare né in un senso né nell’altro.
Se la fiamma è troppo bassa, il caffè rischia di essere sovraestratto perché uscirà troppo lentamente e a temperatura troppo elevata; se invece la temperatura sarà troppo alta, il caffè risulterà sottoestratto perché l’acqua attraverserà il caffè troppo velocemente, rischiando anche di farlo bruciare.
Un altro aspetto importante di cui tenere conto è il momento di spegnere il fuoco: non aspettare che la caffettiera gorgogli!
Quel suono tanto famigliare in realtà ci dice che se non sta bollendo poco chi manca. Il fuoco va spento non appena la bevanda ha riempito la metà della parte superiore della moka. In questo modo scongiuriamo bruciature e possiamo essere sicuri che il potenziale della bevanda si esprima al massimo.
Naturalmente dovrete sempre tenere il coperchio alzato: questo per evitare eccessivo surriscaldamento da un lato, ma anche per individuare il momento giusto per spegnere il fuoco.
Una volta ultimata l’estrazione, mescolate con un cucchiaino e servite.