Nespresso Ethiopia
Azienda: Nespresso.
Tipologia di caffè: 100% caffè arabica.
Area di produzione: Etiopia.
Tipo di lavorazione: I chicchi vengono lavorati a secco. La tostatura è breve e leggera.
L’azienda
La storia di Nespresso è iniziata oltre 30 anni fa con un’idea semplice, ma rivoluzionaria: consentire a chiunque di creare la perfetta tazza di caffè espresso proprio come abili baristi. Il concetto Nespresso ha ridefinito e rivoluzionato il modo in cui milioni di persone godono oggi il loro caffè espresso. Ha modellato la cultura globale del caffè. Grazie alle continue innovazioni e alla massima qualità, Nespresso si è evoluto da pioniere e trendsetter per il caffè posizionato in un riferimento mondiale.
Il Caffè
Il caffè Nespresso Ethiopia si presenta con una crema uniforme color nocciola sulla superficie. Al naso è piuttosto intenso, piuttosto complesso e fine. Il bouquet comprende delicati sentori fruttati di scorza d’arancia, limone e ciliegia di caffè. L’ingresso in bocca è fresco, piuttosto morbido e leggermente amaro. Il caffè Nespresso Ethiopia è un caffè di qualità fine, dalla media persistenza, equilibrato ed armonico in ogni sua componente.
Abbinamenti gastronomici: torte salate, zuppa inglese, frutta esotica come l’avocado.
Acque in abbinamento: poco strutturate minimamente mineralizzate come Fonte delle Alpi o Stella Alpina.
Distillati in abbinamento: Grappe bianche a singolo vitigno aromatico (es. moscato), whisky lievemente torbati poco strutturati.
Cioccolata in abbinamento: Perugina Nero Fondente Extra 70% Cacao.
Sigari in abbinamento: Macanudo Inspirado White Robusto, A.J. Fernandez Last Call Habano Geniales, Tornabuoni Nazionale
Conclusioni
Nespresso Ethiopia rappresenta al 100% la qualità dei caffè provenienti dall’Etiopia. Grazie alla sua delicatezza e ai suoi sentori freschi e fruttati può essere abbinato a dei distillati, frutta, cioccolata, torte salate e dessert. Da abbinare a sigari dal corpo delicato e leggero.