Birra Renton Jimmy Pale
Birrificio: Birrificio RentOn
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto d’avena, luppolo, lievito
Stile: Session IPA
Grado alcolico: 4,5 %
Confezione: lattina da 33 cl
Prezzo: € 3,90
Descrizione del produttore: Birra d’ispirazione anglo – americana, coi suoi 4,5 Jimmy Pale è una birra leggera ma dall’aroma molto intenso. L’abbondante utilizzo di luppolo Americano Centennial, Simcoe e Cascade, conferisce un deciso gusto amaro e una piacevole intensità olfattiva. Facilissima da bere ma senza la rinuncia a quel carattere che solo un abbondante luppolatura sa regalare.
Riconoscimenti: Premio Slow Food, sezione “birre quotidiane” ed. 2019
Dopo la Billy Hard mi è venuta voglia di provarne un’altra del birrificio Renton e la scelta è andata su una IPA, la Jimmy Pale. Nel vasto mondo degli stili delle birre (ho perso il conto di quanti stili, sottostili e pseudo stili ci siano), la IPA è l’acronimo di Indian Pale Ale, ovvero una birra ad alta fermentazione (Ale) prodotta con malto chiaro (Pale) e abbondantemente luppolata.
La Jimmy Pale crea una ricca schiuma nel bicchiere da pinta, molto profumata con note floreali e agrumate, con un un colore giallo discretamente limpido.
In bocca ha un ingresso amaro, ma non eccessivo con un retrogusto dolce e leggermente sapido. Le sensazioni di orzo e cereali sono molto marcate, man mano che la beviamo possiamo anche riconoscere sentori di tostatura simili al caffè. Ha una discreta persistenza ed è piacevole da tirar giù, decisamente beverina per gli amanti delle IPA.
La Renton Jimmy Pale, come molte birre, è adatta per accompagnare molte fumate. Io l’ho apprezzata con il Don Pepin Garcia Lancero, ma potrebbe stare bene anche con molti toscani di qualità o altri caraibici.