Birra Renton Billy Hard
Birrificio: Birrificio RentOn
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto d’avena, luppolo, lievito
Stile: Bitter/Pale Ale
Grado alcolico: 4,2 %
Bottiglia: lattina da 33 cl
Prezzo: € 3,90
Descrizione del distributore: “Modern Best Bitter” realizzata in collaborazione con gli inglesi di Roosters Brewing & Co. fresca e leggera, dove la classicità dello stile (lievito e malti utilizzati sono rigorosamente inglesi) incontra la modernità della luppolatura americana in Dip Hopping. Al naso ed al palato percepiamo dolci note di caramello, pane, biscotto e nocciola ben in equilibrio con i sentori più pungenti, fruttati, agrumati ed amari conferiti dalla luppolatura. Corpo leggero e una lieve carbonatazione rendono la bevuta scorrevole e piacevole.
L’estate è il periodo migliore per andare al mare. Al mare si fanno delle amicizie con i vicini di ombrellone e così succede che ci si invita a fare cena insieme, magari a casa mia, e uno degli invitati porta della birra. Il nuovo amico mi dice che la birra è prodotta dal ragazzo di una sua sorella e che è molto piacevole da bere. A me la birra fredda piace, se poi è di accompagnamento per una bella serata tra amici e barbecue acceso, ancora meglio.
La Billy Hard è stata fatta in collaborazione con un altro birrificio inglese, la Roosters Brewing & Co. ed è presentata come una “modern best bitter”, che nel vasto panorama degli stili di birre è una Pale Ale, cioè prodotta con lieviti ad alta fermentazione.
Versata nel boccale da pinta, ha un colore ambrato e limpido, la schiuma che si forma è molto densa e ricca con profumi di cereali generici e orzo.
In bocca ha un ingresso amaro, ma non eccessivo, con un retrogusto leggermente dolce. Aromaticamente ha una struttura semplice, con note di caffè, pane tostato e orzo sempre presente. È molto beverina e dissetante, il giusto per far venire voglia di berne un’altra.
La Renton Billy Hard è una birra interessante da scoprire, per bevute alla ricerca del giusto relax e un buon hamburger da preparare alla griglia con gli amici.
Accendere buoni sigari toscani in abbinamento è la morte sua, il Tornabuoni Cacciatore o il Levante si prestano benissimo.