Queen Olimpia Dark Mild
Birrificio: Eastside (Italia)
Stile: Dark Mild
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto d’avena, luppolo, lievito
ABV: 3,7%
Prezzo: 5/7 euro
Dopo aver bevuto una birra delle Marche, ci buttiamo nel Lazio, precisamente a Latina per bere da Eastside, un birrificio fondato nel 2013 da Luciano ed Alessio con poi l’arrivo di altri tre soci: Tommaso, Fabio e Cristiano. Stasera mi sono concesso una Dark Mild, stile che sta ritornando in auge, grazie anche alla spinta del CAMRA (associazione dei consumatori di birra britannici). Scopriamo insieme questo piccolo gioiello anglo – laziale.
Alla vista è una birra ambrata carica con riflessi rubino, limpida e con una schiuma avorio, compatta e persistente. Al naso avvertiamo profumo di malto con frutta rossa e biscotto, quando la birra si scalda un po’ si può sentire una leggera nota di liquirizia.
Quando andiamo ad assaporare questa birra ritroviamo gli stessi elementi percepiti all’esame olfattivo, con anche una nota di caramello e un leggerissimo torrefatto.
Nel berla mi sono ricordato del mio ultimo viaggio a Londra: ho bevuto molte pinte di mild nei pub della città, cercando sempre di provare marchi nuovi.
Sigari in abbinamento scelti da Daniele: Tornabuoni Cospaia, Toscano Originale, Oliva Serie V.
I miei sigaretti: Mehari’s Ecuador, Neos Pacific Classic e Panter Filter Touch 10.