Menoamara Lancetta cover

Birrificio: Menoamara Garage Shop
Birra ad alta fermentazione
Stile: Blonde Ale
Ingredienti: Acqua dei Sibillini, malto d’orzo, luppolo, lievito e bucce di bergamotto.
Grado alcolico: 4,6%
Temperatura di servizio: 6-8 C°
Bottiglia: 33 cl, 50 cl, 75 cl, 24lt
Prezzo: dove acquistarla

Descrizione del produttore: Nel periodo di grande sviluppo per le birre artigianali italiane abbiamo pensato di gettarci nella mischia, in un settore che ci vede ancora giovani in un mondo di navigati. Ma abbiamo voglia, progetti, entusiasmo e (crediamo) creatività. Nasce così nell’ottobre del 2015 Menoamara beer, una realtà tutta sambenedettese. La birra Lancetta è stata la prima creazione e racchiude in sé tutta la filosofia Menoamara: una birra fresca, estiva, legata al mare e alla tradizione; nel nome si fa riferimento alle antiche imbarcazioni da pesca dell’adriatico e nell’etichetta il più classico dei pescatori.
Il nome Lancetta deriva dalla piccola imbarcazione da pesca tipica del centro adriatico, utilizzata per la pesca giornaliera. Per la prima birra Menoamara il protagonista non poteva che essere il pescatore e nella grafica il risultato è un curioso incrocio tra un vecchio lupo di mare con pipa e cappello e un marinaio hipster tatuato e dalla folta barba. Il collarino a strisce bianco e blu riporta alle righe delle maglie usate dai pescatori.

 

La birra Menoamara Lancetta è un omaggio che mi è arrivato da MyMarca, l’azienda che commercializza prodotti marchigiani con cui abbiamo collaborato per i cesti nel periodo natalizio. Diversi amici mi avevano già parlato molto bene di queste birre prodotte a San Benedetto del Tronto e il particolare che più mi incuriosiva era che il birrificio realizza i suoi prodotti perché siano abbinati a piatti a base di pesce. È insomma una birra nata per gli amanti del mare.

Questa Lancetta è una birra bionda, stile Blonde Ale, che reca in etichetta un marinaio che fuma la pipa! Già questo è un dettaglio che mi fa apprezzare in partenza il prodotto. Versata in un bicchiere tipo Weiss Glass, la birra forma una schiuma densa e ricca, che rilascia profumi di agrumi, sentori vegetali e note luppolate. Il colore della birra è giallo chiaro e limpido.
In bocca ha un ingresso leggermente amaro e con un’acidità marcata, ma risulta comunque elegante. Al palato rimane beverina, piacevole da bere, con note di tostatura, cereali e agrumi sempre piacevolmente presenti. Ha un finale non troppo persistente.
La Menoamara Lancetta è una buona birra, piacevole da assaporare e sicuramente interessante da abbinare a menù di pesce, d’altra parte l’azienda la consiglia per accompagnare piatti di crudo di mare.

Io l’ho abbinata a un Tornabuoni Borbonico e a sigari come l’Oliva Serie G e il Balmoral Puro Nicaragua. Sono stati momenti di indiscutibile relax.