Birra Tanker Freedom to Roam Blueberry Berliner Weisse

Freedom to Roam Blueberry Berliner Weisse

Birrificio: Tanker (Estonia)
Stile: Berliner Weisse con aggiunta di Mirtillo
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, mirtillo, luppolo, lievito
ABV: 4,4%
Confezione: lattina da 44 cl
Prezzo: 5 euro

Questa sera andiamo in una delle repubbliche baltiche, precisamente in Estonia. Da qualche anno a questa parte stanno arrivando belle proposte e stanno sorgendo bei birrifici da Estonia, Lettonia e Lituania. Ho bevuta qualcuna delle birre che arrivavano da quelle latitudini e ne sono rimasto gioiosamente sorpreso. Ho voluto prendere in esame questa specifica birra sia per lo stile che per il tipo di lievito utilizzato il Kveik.

Alla vista è di un rosso carico tendente al granato, con una schiuma rosata e persistente. Al naso abbiamo il mirtillo che la fa da padrone, con altri accenni di frutta rossa.
Alla beva, il mirtillo si appaia all’acidulo della birra, con una lieve nota salata sul finale che si fissa sulla lingua. Di ritorno abbiamo l’acidulo che pulisce la bocca e ci spinge a dare subito un altro sorso.

Può sembrare una birra ostica o troppo difficile da bere. Per un novizio nel mondo delle acide potrei anche consigliarla, ma con dei limiti di minutaggio per la bevuta. Se lasciata troppo tempo nel bicchiere, infatti, c’è il rischio che si perda la parte aromatica e che si accentui la componente acida. Potrebbe anche essere una soluzione interessante per provare nuovi abbinamenti tra stili non “convenzionali” e frutta.

I miei sigaretti: J. Cortès Mini, Neos Mini Red, Panter Filter G e Signature Indochine.

I sigari in abbinamento di Daniele: Ambasciator Italico Superiore, Antico Toscano, Estrella Polar.

banner Amazon

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Nel corso degli anni ha sviluppato importanti esperienze all’interno di bar e locali, approfondendo le conoscenze nell’ambito della miscelazione e dei distillati attraverso la partecipazione a corsi e master in tutta Italia. Nell’ultimo periodo ha partecipato, anche in qualità di giudice, a concorsi e manifestazioni enogastronomiche.