Mastio Last Out
Birrificio: Il Mastio Soc. Agr.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, lievito, caffè, zucchero
Stile: Extra Stout
Grado alcolico: 5,8%
IBU: 22
Bottiglia: 33cl
Prezzo: € 3,22
Descrizione del produttore: Birra nera dalla schiuma fine e color nocciola. L’utilizzo di una apposita miscela di pregiate varietà di caffè sprigiona note speciali di caffè, cacao e frutta esotica. Il corpo è medio con un’elevata bevibilità.
Tra i miei regali più graditi ci sono sempre le birre: mi trovavo al birrificio Mastio di Colmurano (MC) proprio perché volevo acquistare un regalo per mio cognato quando ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con uno dei titolari, Lorenzo Nabissi. Prima di andare via, mi ha offerto una birra che secondo lui poteva essere interessante da abbinare ad un sigaro: la Last Out Coffee Stout.
Per una corretta degustazione, Lorenzo si è raccomandato di non tenerla in frigorifero e di servirla a temperatura ambiente, oltre che di versarla alta nel boccale per creare una schiuma più densa. Così ho fatto.
Una volta nel boccale, la birra crea una schiuma ricca e dal colore intenso che emana un forte profumo di tostatura. Il colore è nero dato dall’utilizzo di una miscela di malti tostati e una piccola quantità di caffè presente. Alla prova dell’assaggio, ha un ingresso amaro seguito da un retrogusto dolce, il sentore di caffè zuccherato è marcato, ma non stucchevole, mentre i profumi di orzo e cereali rimangono di fondo. La birra ha una discreta persistenza e si lascia bere con piacere.
La Mastio Last Out è una birra che, come mi aveva anticipato Lorenzo, in effetti ben si presta agli abbinamenti: bevuta da sola sembra che gli manchi qualcosa… per me può accompagnare perfettamente un sigaro toscano, ma se non fumate è anche un’ottima birra mangiando carne rossa o selvaggina.