Birra Jester Ailanto
Birrificio: birrificio agricolo Jester
Azienda agricola biologica Porziuncola di Morlacca Erri
Stile: Belgian Dark Strong Ale
Grado alcolico: 8,5%
Bottiglia: 33 cl e 75 cl
Prezzo medio: € 2.99 e € 7,50
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, zucchero di canna, avena, miele di Ailanto, luppolo, lievito, spezie.
Note sull’azienda
Sulle colline pettinate dal vento dei Monti sibillini e dalla brezza del Mare Adriatico, tra le province di Fermo e Ascoli Piceno, l’azienda agricola biologica Porziuncola ha mosso i suoi primi passi nel 2013 incamminandosi su una strada affascinante quanto difficile. L’obiettivo era quello di produrre birra agricola partendo da due terreni abbandonati da oltre venti anni e da una cadente ex stalla per suini.
Descrizione
Una birra che nasce in una ex stalla di maiali ha in partenza tutta la mia più profonda attenzione!
La prima che ho voluto provare è la Ailanto.
Prende il nome dal miele Ailanto, che ne è anche un ingrediente: questa tipologia di miele è molto densa, di colore ambrato e tende a cristallizzarsi velocemente in pochi mesi. È difficilissimo da trovare come uniflorale, ma è piuttosto diffuso come componente nel miele millefiori.
Stappata la bottiglia e versatone il contenuto nel boccale, si crea una schiuma densa e corposa, color nocciola. Alla vista la birra ha una tonalità ambrata scura. È molto interessante da bere: si riconoscono note di liquirizia, orzo, caffè e miele. Sul finale lascia un gusto amaro poco persistente.
Nel complesso, la Jester Ailanto è una birra con un’ottima complessità, grande ricchezza di aromi e perfetta per accompagnare sigari strutturati come il Tornabuoni Long e Cospaia, Padron 1964 Anniversary, Ashton Virgin Sun Grown e l’Oliva Serie G Aged Cameroon.