Birra Break Free Brigitte
Birrificio: Optima Craft (CN)
Stile: Indian Pale Ale
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.
Grado alcolico: 5%
Bottiglia: 33 cl
Prezzo: € 2,90
Descrizione del produttore: Non c’è nulla di più British di una IPA, la birra fortemente luppolata che i commercianti londinesi mandavano nelle lontane colonie del Commonwealth. Brigitte è una birra lievemente ambrata caratterizzata da un aroma erbaceo, con piacevoli note fruttate. Una birra di medio corpo, con il giusto supporto alcolico e una persistenza che ci accompagnerà a lungo.
———
Una domenica pomeriggio da solo nel mio lounge, un buon sigaro, una gara di auto di durata su YouTube e… ecco la birra che deve unire il tutto per non rimanere a bocca asciutta: la Break Free Brigitte.
Ho scelto questa IPA, stile di birra che spesso apprezzo in accompagnamento per le mie fumate.
In casa ho alcune bottiglie del birrificio Optima Craft e in fresco avevo proprio la Break Free Brigitte.
Versata la birra in un calice capiente, si forma una schiuma densa e ricca, con profumi erbacei e agrumati che ricordano il mandarino.
La birra ha un colore giallo oro, leggermente ambrato e limpido alla vista.
In bocca ha un ingresso amaro, ma poco aggressivo e rilascia aromi di orzo, tostatura simile al caffè e sentori generici di cereali.
Ha un finale discretamente persistente con una delicata presenza di dolcezza.
La Break Free Brigitte è una birra beverina, dissetante e buona per accompagnare fumate disimpegnate come l’Alec Bradley Filthy Hooligan Shamrock, RoMa Wunder|Lust Petit Belicoso e PDR A. Flores El Criollito.