Almond’22 Grand Cru
Birrificio: Almond’22 – Loreto Aprutino (PE)
Stile: interpretazione dello stile Dubbel
Grado alcolico: 7%
Bottiglia: 75 cl
Prezzo: € 8,50
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, spezie e lievito.
Prefazione del produttore: La Grand Cru è una birra dalla forte personalità, dove la speziatura del pan di zenzero svedese incontra una complessa miscela di malti d’orzo. Al palato risulta sofisticata ma abboccata, grazie alle delicate note balsamiche e alla combinazione di caramello, cioccolato, frutta sciroppata e liquirizia. Una birra piena e di facile bevuta, con un finale morbido e asciutto.
Di questa casa avevo già provato la Blanche de Valerie. L’accompagnai a un panino ripieno di maiale nelle sue migliori forme. La birra era stata ottima e il panino fantastico, ma l’abbinamento non fu dei più fortunati.
Così ho ripreso un’altra Almond’22, questa volta la Grand Cru e stavolta l’ho abbinata a una pizza bianca con su cipolla e una generosa quantità di coppa di testa, naturalmente di produzione marchigiana. Stavolta il risultato è stato eccellente!
La croccantezza della pizza, il grasso di maiale e la dolcezza della cipolla si sono coniugati perfettamente a questa birra.
La birra, versata nel boccale, crea una schiuma densa e rilascia profumi di caramello e tostatura.
Alla vista, ha un colore ambrato scuro e discretamente limpido.
In bocca ha un ingresso dolce, ma non stucchevole, con sentori di spezie, agrumi, orzo e caramello.
Il finale è leggermente amaro e con una buona persistenza.
Oltre ad abbinamenti carnivori, la birra si presta bene per accompagnare sigari di buona struttura aromatica come AJ Fernandez Enclave Connecticut, Oliva Serie G Aged Cameroon e il PDR A. Flores Gran Reserva Corojo 2006.