Tè Assam Doomni SFTGFOP1
Azienda: Giardino di Doomni.
Tipologia di Tè: Nero indiano.
Area di produzione: Baksa, Assam, India.
Modalità di preparazione: mettere 2/3 grammi di foglie in 200 cc. di acqua minerale naturale alla temperatura di 90°. Lasciare in infusione 3 minuti.
L’azienda
Le piantagioni di tè dell’azienda Doomni iniziano ad essere coltivate nel 1928; precedentemente erano presenti piantagioni di zucchero. Dal 1945, Doomni inizia ad essere apprezzata a livello internazionale per l’eccellente qualità delle foglie da svariati miscelatori e ricercatori. Negli ultimi anni, anche i tè Doomni CTC hanno ottenuto innumerevoli successi.
Il Tè
Una volta infuso, il Tè Assam Doomni SFTGFOP1 si presenta molto limpido. Il colore è un rosso aranciato. Al naso è intenso, ampio con un bouquet che richiama sentori tostati di tabacco, cannella e malto. In bocca si rivela intenso e morbido, con una lunga persistenza gusto olfattiva.
Abbinamenti gastronomici: può essere abbinato a salumi grassi come il lardo di colonnata, carni rosse strutturate e speziate, formaggi a pasta dura come il parmigiano reggiano o il pecorino romano e con dolci a base di marmellata di frutta.
Sigari in abbinamento: Plasencia Reserva Original Robusto, Macanudo Inspirado Black Robusto, Tornabuoni Long
Conclusioni
Assam Doomni SFTGFOP1 è un tè nero indiano di primissima qualità. Ottimo da bere ad esempio durante le prime ore del mattino o in abbinamento a salumi grassi, carni strutturate e speziate, formaggi a pasta dura e a dolci a base di marmellata. Si abbina bene a dei sigari di corpo e strutturati.