Cuba e Messico! Un mix esplosivo
Giovedì 29 marzo si è svolta la terza serata del ciclo di degustazioni organizzato dal CivitHabana, Cigar club di Civitanova Marche. Protagonista della serata è stata la tequila… scusate, IL tequila! Sostantivo maschile per l’esattezza!
Stefano Renzetti, noto barman internazionale ed uno dei maggiori esperti italiani del distillato messicano, è intervenuto per introdurci al mondo del tequila gentilmente offerto per la serata da Cosimo Azzarone amministratore unico della società Iride Srl di Offida, importatrice per l’Italia.
Ad aprire la serata è stato il presidente Umberto Testa che, dopo i saluti agli invitati, ha lasciato la parola a Massimo de Giovanni e Aniello Buonincontro che hanno presentato il sigaro scelto per l’abbinamento al distillato. “La Escepcion Selectos Finos” Edizione Limitata per l’Italia del 2011. Formato Parejo (cepo 38, lunghezza 166 mm).
Gli astanti hanno visto alternarsi momenti nei quali si è parlato del distillato che si ottiene dal corpo dell’Agave Azûl, pianta che cresce nella regione di Jalisco, nel Messico, e momenti nei quali si è rivolta l’attenzione al mondo del sigaro con particolare riguardo alla marca e all’esemplare che stavamo fumando.
Le degustazioni del distillato, sapientemente guidate da Renzetti, si sono sviluppate in un crescendo di sapori e profumi passando dal tequila Blanco, al reposado sino all’Anejo e diversificando tra le diverse cantine “Casa Tequilera 1921” e “Herencia Mexicana” il tutto rigorosamente ed esclusivamente ricavato dall’ Agave Azul Tequilana Weber…. Come per dire il Top di quanto rinvenibile sul mercato.
Il sigaro invece, dal canto suo, si è rivelato una bella sorpresa, considerando la sua giovane età. I profumi a crudo erano lievi, erbacei. Appena acceso il fumo si è rivelato forte, con note intense di legno, spezie e sentori animali, sapido al palato. Non equilibrato, ma il sigaro è giovane. Grande potenzialità la sua, ed il tempo non può che renderlo un prodotto di altissima qualità facendo rimpiangere agli aficionados poco lungimiranti, il non averne fatto scorta.
Indovinato l’abbinamento con i 6 tequila!
Sì, avete letto bene: ben 6 tipi diversi di tequila che hanno messo a dura prova le nostre papille gustative.
La professionalità dei relatori, il distillato ben dosato ed il sigaro hanno retto benissimo tutta la serata, animata dai circa 30 partecipanti con interventi e domande sui prodotti. Non sono mancati simpatici momenti goliardici tra amici e appassionati del lento fumo.
Naturalmente per la riuscita della serata, oltre alle persone già nominate, sono da ringraziare anche Matteo Appignanesi per l’allestimento della sala, Massimo Bonifazi e Aldo Cifola per l’organizzazione, Giampiero Gobbi per l’immancabile supporto, Vincenzo Brengola che ha creato i contatti con l’azienda importatrice in Italia del tequila per la serata.
Vi aspettiamo per il prossimo evento organizzato dal CivitHabana che sarà si terrà il 21 aprile, ancora ospiti del bar Lido di Civitanova Marche, per la giornata di “Introduzione al mondo del Fumo Lento”.
Civitanova Marche
Daniele Vallesi & Vincenzo Brengola