ACC…CHE FAME!
Forse molti di voi condivideranno il pensiero che le fumate nel fine settimana, o comunque nei giorni di festa, danno qualcosa in più. Vuoi perché sono consumate nel massimo della rilassatezza, seduto sulla nostra poltrona preferita o mentre scarpiniamo per i sentieri delle nostre montagne, passeggiamo in spiaggia o per le vie del centro città, o magari seduti ai giardini sfogliando un quotidiano.
Quindi desideriamo che tutto ciò che facciamo costituisca l’ideale “accompagnamento” ad una fumata che vogliamo sia memorabile.
Per questo motivo con una carica di Timm 1000, dopo una settimana di restrizioni alimentari, non si può resistere più, urge placare papille gustative e stomaco – oltre che per la fame – per poter godere al meglio della fumata. Dovevo concedere una “gratifica” al mio palato, costituita dal giusto insieme tabacco-cibo-bevanda. A questo punto mi schiodo dalla sedia da davanti al PC, mi dirigo verso il frigorifero e “lo batto palmo a palmo”, poi controllo, indeciso, della cantinetta e………….. mi si è accesa la lampadina (una volta tanto), con il seguente risultato: dadolata di pancetta, coppata di Parma e cacio ragusano, cipolla di Tropea affettata e appassita con poco olio in padella, il tutto poi cosparso su 600g di pasta fillo (ma l’ideale sarebbe la pasta sfoglia), poi arrotolata per avvolgere il contenuto e poi acciambellata. Forno ben caldo giusto il tempo che si cuocia adeguatamente, il formaggio fonda e la pasta imbrunisca leggermente……
SLURP!
Ma mica vogliamo rimanere così, a bocca asciutta? Eh, no! Proprio no! Ci metto su un buon vino fresco e di carattere, ma senza eccessivo corpo visto il mix tra salumi, formaggio e ortaggi. Quella bottiglia di Bonarda voleva solo essere stappata.
Intanto una carica di TIMM 1000 era già finita. Sforno e faccio raffreddare, ma giusto qualche minuto, l’acquolina in bocca a quel punto era tanta…. e poi “prendete e mangiatene tutti” (ma soprattutto io); Calice di Bonarda e fuoco alle polveri… via con un’altra carica di TIMM in Peterson Green Army Spigot.
Già in fin dei conti, a noi amanti del lento fumo, basta poco(!?), per prenderci qualche minuto di relax.
Che dirvi Buon Appetito e Buone Fumate!
Agostino Rapisarda