Chi scrive non ha una particolare predilezione per l’accessoristica legata al tabacco.
Questa è una premessa doverosa dal momento che ci apprestiamo a parlare proprio di qualcosa che apparentemente pertiene a questa tipologia di prodotti. Va anche detto che, salvo rare ma meritevoli eccezioni come alcuni contenitori Habanos e accessori S.T.Dupont, il più delle volte viene immessa sul mercato paccottiglia Made in China di scarso valore. Un’altra eccezione che ci iene in mente è la Tornabuoni Selezione di qualche anno fa, un humidor da viaggio Venetia Lab in legno massello 100% Made in Italy.
Talvolta, però, alcuni di questi oggetti trascendono il loro valore d’uso e tendono alla dimensione artistica. E allora in noi si riaccende l’interesse. L’ambizione di ELLLE Design, che ha operato in sinergia con la Compagnia Toscana Sigari, è stata proprio questa: creare un oggetto d’arte e di design, ma pur sempre dotato di un valore d’uso.
Il progetto del Tornabuoni Cube ha iniziato a germinare due anni fa, quando l’azienda toscana è salita in Piemonte per partecipare al Festival della Reciprocità, organizzato dalle Tre Terre Canavesane presso il Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese.
Per gli appassionati di tabacco la Compagnia Toscana Sigari non ha bisogno di presentazioni ed è chiaro a tutti che il loro obiettivo è produrre toscani di qualità: ELLLE Design, d’altro canto, dichiara di avere come focus principale proprio la realizzazione di oggetti di design realizzati su misura. Altrettanto sentita e radicata è per loro la missione di diffondere valori di bellezza, condivisione, reciprocità e il recupero del patrimonio artistico ed architettonico.
Il frutto di questo incontro è appunto il Tornabuoni Cube. Si tratta di un contenitore portasigari di dimensioni importanti e con caratteristiche peculiari, anche se definirlo così è limitativo visto il suo evidente valore estetico che, appunto, trascende il suo valore d’uso. Fatti ovviamente a mano, i Cube hanno una scocca in ceramica realizzata con la tecnica del colaggio, da uno stampo in gesso a sua volta fatto a mano, così come manuale è la decorazione che si articola in otto diversi modelli, così come illustrato sul sito dedicato al progetto.
L’interno è di legno di rovere, strutturato in alloggiamenti singoli per venti pezzi. Va da sé che la qualità del legno è fondamentale perché il Cube assolva il suo compito, cioè preservare i sigari al meglio dagli sbalzi di temperatura e umidità. I fori di 2 cm di diametro, con una pendenza di raggio di 2°, permettono di alloggiare i toscani col loro cellophane, volendo.
Abbiamo avuto modo di soppesare dal vivo questi straordinari oggetti a Sansepolcro, in occasione della Festa Foglie d’Autunno #KentuckyAmo, e possiamo dire che l’obiettivo di creare pezzi d’arte e di design è stato senz’altro centrato. La cura di ogni dettaglio e la sensazione tattile di levigata robustezza non traspaiono appieno dalle foto, mentre la bellezza delle decorazioni è forse più facile da apprezzare. Qualora si decida di acquistare un Tornabuoni Cube, il cui prezzo è di 550€, sarà necessario mettere in conto un’attesa di almeno due settimane visto che ogni singolo esemplare è realizzato individualmente. D’altra parte la qualità richiede tempo, gli appassionati più esigenti lo sanno bene.