Come pulire correttamente la pipa?
Quali scovolini usare?
Conosciamo i prodotti Savinelli!
Savinelli propone una vasta gamma di prodotti per la manutenzione ordinaria e periodica della pipa, processi fondamentali che vi spieghiamo più approfonditamente nella nostra apposita guida “Manutenzione della pipa“.
Tra i prodotti immancabili per una corretta pulizia della pipa troviamo senz’altro gli scovolini, accessori indispensabili per ogni fumatore.
Esistono diverse tipologie di scovolini, che variano a seconda delle esigenze e del tipo di pipa che si vuole andare a pulire.
– Scovolini standard: questi scovolini in cotone sono un accessorio basic utilizzabile su ogni tipo di pipa.
– Scovolini abrasivi: grazie alla sua anima rigida in nylon, questo prodotto ha la caratteristica di pulire in profondità la canna della pipa, senza lasciare residui.
– Scovolini conici: particolarmente adatti per la pulizia delle pipe curve, grazie alla loro speciale forma conica che li rende flessibili e permette loro di entrare nella canna in modo morbido e uniforme.
– Scovolini duplex: questo prodotto “2 in 1” è composto da una parte abrasiva, adatta per la prima pulizia della canna della pipa, e da una parte in cotone, più morbida e maggiormente indicata per la pulizia del bocchino.
– Scovolini Churchwarden: particolari scovolini lunghi, ideati per la pulizia delle pipe lunghe, come appunto le nostre Churchwarden o Tandem. Si tratta di scovolini standard in cotone di colore giallo, perfetti per la manutenzione delle pipe da relax o “pipe da lettura”.
Anche Savi-Clean, il nostro nuovo kit per la pulizia della pipa, contiene degli scovolini specifici per la pulizia della testa della pipa e per quella del bocchino. Nel kit sono inoltre inclusi una boccetta da 50ml di liquido igienizzante e un panno di supporto.